A Spoltore incontro pubblico dedicato sull’avvio di attività d’impresa

Giovedì 8 febbraio 2018 Spoltore ospita un incontro pubblico dedicato all’avvio di piccole e medie imprese. Il titolo dell’interessante appuntamento è “Le opportunità di finanziamento alla nascita di nuove imprese: fondi, microcredito, cooperative di comunità” con inizio alle ore 17.30 presso la ‘Sala Consiliare’ del Comune. Intervengono, introdotti dal vice sindaco con delega alle attività produttive Chiara Trulli, Massimo Renzetti (CNA Pescara) e Massimiliano Monetti (Confcooperative Abruzzo). Partecipano il sindaco Luciano Di Lorito, il direttore del CNA Pescara Carmine Salce, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo Michele Borgia.

“In questi anni abbiamo lavorato molto per agevolare le imprese sul piano fiscale” ricorda il primo cittadino di Spoltore. “In particolare la nostra scelta di defiscalizzare la Tari, con una riduzione dell’80% per le nuove imprese nel centro storico durante i primi due anni di attività e del 50% su tutto il territorio, rappresenta un investimento che sta dando risultati importanti”. Ma è chiaro che non bastano gli incentivi se manca un tessuto di partenza ed a Spoltore Capoluogo manca: tanto è vero che l’unico sportello bancario attivo ha chiuso i battenti da tempo. “Quello di giovedì non è solo un incontro” prosegue l’assessore Trulli “è l’occasione per fare rete a supporto dei nostri aspiranti imprenditori. Bisogna conoscere per essere in grado di scegliere un percorso e arrivare, dall’idea imprenditoriale, all’impresa.”

Resta evidente, perchè è bene sempre sottolinearlo, che c’è il problema della mancanza di lavoro per tanti spoltoresi, giovani e meno giovani, e quello delle aziende che fanno fatica a mantenere i ritmi devastanti della crisi economica, come evidenziato dai report dell’Istat, nell’ultima trimestrale sulloccupazione. Dunque, ben vengano queste iniziative ma serve molta concretezza e qualità poichè avviare un’impresa, aprire una partita iva è semplice. Diverso è mantenere la profittabilità dell’investimento e dello sforzo imprenditoriale nella realtà che tutti conosciamo in modo aspro.

Sn.it 

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti