A Spoltore serve un altro cimitero, intanto arrivano 90 nuovi loculi per le sepolture

E’ stato approvato, con voto favorevole della maggioranza del Comune di Spoltore (le opposizioni si sono astenute), il progetto preliminare con variante al PRG cimiteriale e che prevede la costruzione di novanta nuovi loculi nel cimitero di Spoltore Capoluogo.

L’operazione comporterà un esborso per il contribuente spoltorese di circa 150mila euro ma almeno servirà a tamponare, temporaneamente, la questione dell’emergenza sepolture: il cimitero di Spoltore Capoluogo è al momento al completo.

«I nuovi 90 loculi – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Mancini – che andremo a realizzare vanno ad incrementare le disponibilità del cimitero di Spoltore capoluogo, un incremento necessario ed inderogabile che va ad aggiungersi all’ampliamento che abbiamo già approvato per il cimitero di Caprara con altri 80 nuovi loculi. Inoltre, con il piano triennale dei lavori pubblici, per il 2015 abbiamo già previsto circa 500mila euro per realizzare 200 ulteriori loculi nella parte nuova del camposanto, mentre per il 2016 è allo studio un ampliamento del cimitero di Spoltore Capoluogo di circa 600 loculi».

Insomma una cifra importante che, però, rilancia il tema della collocazione del campo santo che è a ridosso sia di Spoltore Capoluogo che della frazione di Caprara. Forse sarebbe il caso di utilizzare quelle somme per realizzare una nuova struttura cimiteriale in un terreno lontano dai centri urbani ed evitare, dunque, quello che sta succedendo nella vicina Pescara dove i loculi sono al ridosso delle abitazioni.

All’ordine del giorno anche le osservazioni ai vincoli indicati dall’Enac per la prossimità all’Aeroporto d’Abruzzo. Anche in questo caso l’assise civica, riunita per la seconda volta in questo 2014, ha deliberato favorevolmente, con il voto di astensione dei consiglieri di opposizione presenti nel corso della seduta.

consiglio comunale spoltore

SN

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti