Ambiente Spa nell’occhio del ciclone. Esposto all’Anac per un incarico

La società a partecipazione pubblica Ambiente Spa è finita nel cosiddetto ‘occhio del ciclone’. La ragione nasce dall’ultima assemblea dei soci, diversi comuni della provincia di Pescara, che hanno deliberato la nuova governace della società società che ha sede in via Montesecco a Spoltore ed opera principalmente nel settore dei servizi per l’igiene urbana. Nello specifico i consiglieri di minoranza della lista civica ‘Vivere Pianella’, hanno annunciato che presenteranno un esposto all’ANAC per verificare eventuali irregolarità nell’assegnazione dell’incarico da consigliere – si è passati appunto dall’amministrazione unica alla forma del Consiglio di Amministrazione a cinque membri – affidato alla moglie del sindaco di Pianella, Carla Ricci.

Di seguito la nota dei consiglieri Anna Bruna Giansante, Annaida Sergiacomo e Denis Sposo:

“Da più di un mese si vociferava di un incarico affidato alla moglie del Sindaco di Pianella in Ambiente spa, azienda a capitale totalmente pubblico e tra i cui soci compare anche il Comune di Pianella.

Abbiamo cercato di verificare se la notizia fosse veritiera ma il verbale di questa tanto discussa assemblea è stato accuratamente tenuto celato fino alla sua recente pubblicazione.

Con grande stupore abbiamo appreso che non si trattava di pettegolezzi a scredito del Primo Cittadino, l’avv. Sandro Marinelli, bensì di una notizia reale e concreta: la consorte del Sindaco è stata nominata in una azienda partecipata dal Comune stesso.

Nel dettaglio, il 25/02/2019, quindi appena dopo le votazioni per l’elezione del Consiglio Regionale d’Abruzzo che hanno visto la signora Ricci candidata ma non eletta con la Lega, si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci di Ambiente spa, alla presenza pertanto anche del delegato del Comune di Pianella, per deliberare la nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione; in detta seduta la signora Ricci è stata nominata in qualità di Consigliere di detto ente per un compenso annuo lordo di € 14.000,00, tanto quanto percepisce un lavoratore del settore alimentare per 1703 ore di lavoro in un anno. Manovra sconveniente e deludente, alla pari di certe logiche clientelari dalle quali il Sindaco stesso ha dichiarato più volte di voler prendere le distanze, a dispetto della posizione di imparzialità che dovrebbe ricoprire. Qualcuno scrisse tempo fa su di lui e sul suo ingresso alla Lega “sarà solo il tempo a giudicare se è solo un cinico e ambizioso politico o un amministratore lungimirante il cui unico scopo è quello di migliorare le condizioni del proprio paese”. Di certo questo incarico di natura amministrativa ma in verità dalla spinta politico/leghista, non ha migliorato le condizioni di Pianella ma solo quelle della famiglia Marinelli.

L’etica e la morale non sono solo belle parole da sbandierare nei pubblici comizi ma vanno applicate nella vita quotidiana a testimonianza di quanto predicato. Invece il potere ed il denaro sono cattivi tentatori e come sirene hanno incantato il Marinelli che ne ha subito il fascino e ne è rimasto intrappolato. Inoltre, confortati da una consulenza legale specifica, oltre al comportamento eccepibile dal punto di vista morale, si è riscontrato un duplice motivo di incompatibilità/inconferibilità, segnalato all’Autorità Nazionale Anticorruzione che provvederà a sciogliere ogni riserva: si evince un potenziale conflitto di interessi come amministratore dell’Ente e coniuge del sindaco del Comune socio nonché, essendo stata investita di una candidatura regionale sembrerebbe non essere compatibile con la nomina, in violazione a quanto previsto dal Dlgs 39/2013 e dal testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, Dlgs 175/2016, art.11 secondo il quale i componenti degli organi amministrativi devono possedere requisiti di autonomia. Quello che è accaduto segna gravemente la storia della politica pianellese; la vecchia politica del clientelismo sfacciato torna alla ribalta, senza vergogna, a discapito della meritocrazia e offende la dignità di ogni cittadino per bene”.

Per completezza dell’informazione pubblichiamo di seguito il verbale dell’assemblea che si è tenuta nella sede legale, il giorno 25 febbraio 2019, presieduta dal sindaco Luciano Di Lorito nelle vesti di presidente. Naturalmente restiamo a disposizione per eventuali repliche o contributi all’accertamento della verità: la nostra mail è info@spoltorenotizie.it

Verbale-Assemblea-Ordinaria-Soci-del-25-FEBBRAIO-2019

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti