Anche Spoltore partecipa alla Giornata Mondiale del Rene

Da il 11 Marzo, 2019

Anche Spoltore partecipa alla Giornata Mondiale del Rene del 14 marzo con la campagna “Previeni in Farmacia”. A partire da giovedì e fino al 14 di aprile, infatti, nelle farmacie Morico (nel capoluogo) e Sebastiani (Villa Raspa) sono previsti momenti divulgativi su come riconoscere e prevenire i disturbi renali. Dal 15 aprile, poi, inizierà la raccolta dei prelievi da analizzare, rivolta gratuitamente a tutti i cittadini che saranno interessati.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e voluta dall’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus, sarà presentata alla stampa mercoledì 13, alle ore 11.00, nella sala giunta del Palazzo Municipale in via Di Marzio a Spoltore. Partecipano il sindaco Luciano Di Lorito, l’assessore alla Cultura Roberta Rullo, Valentina Di Romano, segretario regionale Abruzzo e Molise dell’Aned, Marco Mandolini, delegato Aned di Pescara.

L’8 maggio, inoltre, nella Sala Consiliare si tornerà a parlare dei disturbi renali in un convegno: “nell’occasione” spiega Mandolini “forniremo i risultati del mese di controlli che inizieremo a partire da giovedì”. I dati, che saranno raccolti ovviamente in forma anonima e nel pieno rispetto della privacy, permetteranno a tutti di rendersi conto di quanto certe patologie siano diffuse, e quindi del ruolo importante della prevenzione. Il sindaco Di Lorito ha voluto un’attenzione speciale verso questo progetto: “Abbiamo raccolto l’invito di Mandolini ad organizzare questa importante iniziativa, che è stata seguita anche dalla Asl di Pescara e vuole sensibilizzare su patologie alle quali si dedica poca attenzione”. “Previeni in farmacia” prosegue Rullo “è seguita da mio assessorato perché siamo convinti che la prevenzione sia cultura, non solo medico scientifica ma anche educativa e sociale”.

Ricordiamo che, uno dei membri dell’esecutivo spoltorese, è appunto il farmacista spoltorese Stefano Sebastiani, che ha la responsabilità dei Lavori Pubblici.

Farmacia Sebastiani

Sn.it

About marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.