Approvato il progetto per ridare la “giusta estetica” a Piazza D’Albenzio

È stato per troppo tempo un parcheggio riservato ad una ventina di automobili di una piccola parte dei residenti del centro storico. Adesso invece la piazza principale di Spoltore, il luogo identitari del nostro territorio tornerà ai suoi vecchi albori. Con un atto di Giunta, approvato in questi giorni, verrà dato il via libera definitivo alla completa ristrutturazione di Piazza D’Albenzio, nel cuore urbano del paese. Già parzialmente iniziate alcune opere di sistemazione, partiranno, probabilmente a primavera, i lavori di rifacimento della pavimentazione per adorare lo spazio con opere d’arte, attrezzaggi per il tempo libero ed insegne rievocative di quelle antiche attività commerciali un tempo presenti nell’agora’ spoltorese. Un intervento che, a quanto pare, costerà complessivamente circa 115 mila euro utile, non solo a ridare una congrua parvenza e destinazione d’uso, ma andrà anche a sanare qualche imperfezione come infiltrazioni d’acqua. La progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza fase di progettazione ed esecuzione, CRE, dei lavori in oggetto avverrà sotto la responsabilità dell’architetto spoltorese Barbara Del Rosso per un costo complessivo di 15.527,18 euro.

“Urbanisticamente l’area ricade nel Piano di Recupero del centro storico” spiega l’assessore con delega all’interesse del Centro Storico, Quirino Di Girolamo “ed è tra quelle vincolate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo: per questo motivo l’intervento sarà eseguito nel pieno rispetto delle caratteristiche morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture preesistenti, preservando i caratteri tipici del contesto locale”. Viene reso noto che ultimati i lavori la piazza tornerà finalmente ad essere chiusa al traffico e riservata solamente ai pedoni, un luogo per passeggiare e incontrarsi. Tra le peculiarità, per un importo di 15mila euro, verranno installate cinque panchine in travertino e terracotta, una tarsia marmorea su lastra elissoidale in travertino e tre tarsie marmoree su lastre in travertino realizzate da Igor Cascella.

“Una piazza in una posizione strategica, che si sviluppa al centro del borgo e per questo deve tornare ad essere il fulcro dell’abitato” dichiara il primo cittadino Luciano Di Lorito che continua dicendo: “Vogliamo fare in modo che torni ad essere il salotto del nostro centro storico, anche per la felice presenza della sede della Società Operaia”. Riteniamo che l’importanza della rivalutazione della Piazza D’Albenzio sia un punto di partenza per cercare di far tornare a splendere di luce propria quel patrimonio architettonico e paesaggistico naturale, quale è il centro storico appunto, senza il quale Spoltore non avrebbe più una propria identità sociale.

Non a caso noi di SpoltoreNotizie.it sollevammo l’interesse alla causa già tre anni fa (https://www.spoltorenotizie.it/cultura/lagora-di-spoltore-trasformata-in-garage-a-cielo-aperto.html) quando scrivemmo che Spoltore merita di ‘volare alto’.

Il progetto di riqualificazione di Piazza D’Albenzio
Il progetto di riqualificazione di Piazza D’Albenzio

Simone Ciuffi

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti