Centro storico: il Comune “incrocia le dita” e aspetta i fondi

Servono 2,5 milioni di euro per mettere in sicurezza il centro storico di Spoltore. Apprendiamo della quantificazione economica di questa sacrosanta necessità da un progetto – redatto in tempi celerissimi dagli uffici del Comune di Spoltore – per consentire la partecipazione ad un bando governativo con oggetto “l’approvazione di interventi riferiti ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio” per l’anno 2020. Nel documento si specifica che la Giunta Spoltorese ha approvato, lo scorso 12 settembre 2019, anche la fattibilità tecnico-economica delle opere pubbliche necessarie e dal valore economico complessivo pari a 2,5 milioni:
A) Per lavori di Messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico – Consolidamento del centro storico capoluogo – dell’importo complessivo di € 2.000.000,00;
B) Per lavori di Messa in sicurezza di alcune strade a rischio idrogeologico nel territorio comunale – dell’importo complessivo di €500.000,00.
Addirittura, data l’urgenza della scadenza, abbiamo appreso che è stato necessario approvare nell’ultimissimo Consiglio comunale anche la variante al Piano Triennale delle Opere Pubbliche ovvero lo strumento urbanistico programmatico. Quindi, se il nostro Ente dovesse ottenere i fondi di cui parliamo si andrebbe a risolvere,  una volta per tutte, una situazione cronica che molto preoccupa i cittadini ed in particolare i residenti della zona. Chiaramente il rischio idrogeologico é riconducibile ai cosiddetti ‘movimenti gravitazionali’ della collina del capoluogo perciò bisognerà pensare anche ad un Piano B, qualora la domanda di finanziamento non dovesse essere approvata.

 

SC

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti