“Corso Base” di reclutamento per volontari della Croce Rossa

Da il 6 Settembre, 2017

E’ fissato per venerdi 22 settembre alle ore 20,30 presso la Sede Civica di via Nora a Santa Teresa l’inizio del 7° Corso Base di reclutamento per volontari della Croce Rossa Italiana, organizzato dal Comitato di Spoltore presieduto da Pierluigi Parisi.
Per la prima volta verrà sperimentata la modalità formativa “full immersion” nel weekend 23/24 settembre, sotto la direzione di Tiziana Timpani, istruttore DIU. L’impegno richiesto agli aspiranti volontari sarà dalle 9 alle 18 circa di sabato e domenica; ulteriori appuntamenti di approfondimento e ripasso saranno previsti nei giorni immediatamente successivi, prima dell’esame finale il 1° e 2 ottobre.
L’intero percorso formativo di base comprende non solo argomenti di carattere sanitario, con nozioni di primo soccorso e RCP, ma anche la Storia del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, il Codice etico dell’Associazione, gli obiettivi della Strategia 2020 elaborati dalla Federazione Internazionale.

I nuovi volontari, una volta entrati a far parte dell’Associazione, potranno seguire i successivi step formativi di specializzazione per diventare soccorritori d’ambulanza in emergenza, operatori sociali, psicosociali, di protezione civile, etc. a seconda delle proprie aspirazioni, dei propri talenti o esperienze pregresse.

Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente online sul sito web www.crispoltore.it oppure telefonando al nr. 320.8948667, o ancora scrivendo a info@crispoltore.it.

 

About marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.