Danni da maltempo. Il Comune chiede ai cittadini la documentazione

Il Comune di Spoltore ha pubblicato sul suo sito istituzionale un avviso, rivolto ai cittadini, sulla ricognizione per i danni da maltempo di mercoledì scorso (10 luglio 2019). “Considerata l’urgenza di comunicare alla Regione una prima quantificazione dei danni – si legge nella nota stampa inviata alla nostra redazione – si chiede ai cittadini interessati di inviare al Comune una comunicazione contenente, nome e cognome o ragione sociale, indirizzo, tipologia di danno, quantificazione del danno subito (anche stimata), e contatto telefonico”. E’ consentito allegare anche documentazione fotografica.

Le segnalazioni devono essere presentate al protocollo dell’ente (anche via mail all’indirizzo protocollo@comune.spoltore.pe.it) entro giovedì 18 luglio 2019: per informazioni e chiarimenti, il referente del Comune di Spoltore è Giuseppe Del Pretaro (tel. 329-3740861).

La nota spiega che “la Regione Abruzzo”, come richiesto anche dal Comune di Spoltore, “ha avviato le procedure per ottenere lo Stato di emergenza”: i Comuni sono pertanto chiamati a eseguire una prima ricognizione e quantificazione dei danni subiti del patrimonio pubblico, privato e delle attività, da inoltrare alla Regione. Possono essere segnalati anche i danni subiti dai beni mobili registrati (automobili, moto, motorini, camper, camion ecc).

Successivamente, e solo nel caso in cui il governo dovesse riconoscere lo stato di calamità, “ogni cittadino dovrà presentare la documentazione relativa ai danni e alle spese sostenute sulla base della quale sarà valutato il ristoro economico”.

Ovviamente ci pare improbabile che tutto questo non avvenga. Purtroppo pero, e anche in base alla nostra esperienza giornalistica, temiamo che i ‘ristori dei danni’ possano non arrivare nei tempi logici: percio’ facciamo appello ai parlamentari abruzzesi ed alla politica locale per scongiurare questo pericolo.

doc03203920190711174801_10000086_1

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti