Di Lorito soddisfatto del capodanno spoltorese: “Abbiamo progetti pronti per il 2017”

Tutto esaurito per il tipico capodanno spoltorese, e per chi ci crede arriverà pure la befana. Inizia e finisce, più o meno, così, il comunicato stampa inviatoci e che racconta dell’evento, più unico che raro, quello delle 24 ore di celebrazioni, forse tra le più lunghe al mondo, per salutare il vecchio anno ed accogliere il 2017 appena arrivato, a Spoltore. Le parole del sindaco, Luciano Di Lorito, ci raccontano la sua soddisfazione per quello che è stato reso alla collettività spoltorese che ha investito finanziando alcuni specifici eventi in occasione del periodo Natale 2016 e distribuiti su tutto il nostro territorio. Nel rispetto della nostra estetica editoriale e senza eccessivo o particolare coinvolgimento, abbiamo già dato notizia dell’accaduto in base al materiale, anche fotografico, reso pubblico da chi, lo scorso 30 dicembre, ha partecipato al “cin-cin” di capodanno nella congrega in piazza Di Marzio.(https://www.spoltorenotizie.it/attualita/ieri-a-spoltore-tentato-lesperimento-di-festeggiare-in-anticipo-il-capodanno.html). Nell’affermare che: “la risposta dei cittadini è stata la miglior prova del successo dell’iniziativa”, il primo cittadino della comunità spoltorese, forse, a nostro modesto parere, si lascia trasportare da un’ammirevole solerte e fantastico zelo. Infatti, da quel che a noi risulta, il pubblico presente alla serata countdown era composto da, più o meno, una trentina di persone molto divertite ed appagate dalle performance a loro presentate. Infatti è indiscutibile e certa l’immensa qualità artistico musicale della Contemporary Vocal Ensemble diretta magistralmente da un grande amico di Spoltore tutta, un bravissimo artista che ha dato tantissimo alla nostra città, il maestro Angelo Valori, ex direttore artistico dello Spoltore Ensemble.  Vogliamo anche scrivere una contestuale ovvietà. L’invito ad esibirsi al meglio, rivolto ad un gruppo di giovanissimi artisti talentuosi, necessita di meticolosa accortezza a garanzia della cura di ogni minimo particolare, dagli aspetti tecnico logistici come il suono che valorizza il sound, fino ad arrivare agli applausi che danno coraggio e consapevolezza a chi con sacrifici e disciplina si impegna per interpretare il bello dell’arte, in questo caso la musica. Certo è impossibile prevedere un numero certo di applausi durante la fase di programmazione di una manifestazione pubblica, e quindi bisogna possedere un intuito figlio dell’esperienza per capire quale è la giusta occasione ed il motivo che stimoli la piacevole partecipazione di tante persone.
Di seguito il testo integrale del comunicato stampa divulgato dall’organizzazione di Spoltore E’ Natale.

Ha registrato il tutto esaurito lo spettacolo #aspoltoreilcapodannocominciaprima con il quale la città di Spoltore ha iniziato con ventiquattro ore di anticipo, nella Cripta di San Panfilo, i festeggiamenti di fine anno nell’ambito del Cartellone ‘Spoltore è Natale’. Ad accendere la serata, a partire dalle 22 dello scorso 30 dicembre, sono state le voci del Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio musicale ‘d’Annunzio’ di Pescara, dirette dal maestro Angelo Valori, neo-presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, seguite dal tradizionale conto alla rovescia a -24 ore dalla mezzanotte del 31 dicembre, dal classico brindisi e dal Djset. Presenti il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, il consigliere delegato alla Cultura Francesca Sborgia, il presidente del Consiglio comunale Lucio Matricciani e i consiglieri Orazio D’Orazio e Carlo Pietrangelo, ma soprattutto decine e decine di spoltoresi che hanno accolto l’invito dell’amministrazione comunale a partecipare all’evento, “con il quale non abbiamo certamente anticipato il Capodanno, ma piuttosto abbiamo offerto ai cittadini un’occasione in più per brindare e salutare il 2016 iniziando prima le celebrazioni”, come ha ricordato il sindaco Di Lorito.
Ad aprire lo spettacolo, tra giochi di luce e videoproiezioni, è stato il Contemporary Vocal Ensemble che ha proposto il proprio repertorio dance con un omaggio agli Earth Wind & Fire e agli Wham, i cui leader sono scomparsi nel 2016. Quindi riflettori vocali sul Natale, con la partecipazione dei cittadini. “Avremmo voluto tenere lo spettacolo all’aperto in piazza Di Marzio – ha detto il sindaco Di Lorito – ma il forte freddo notturno e le temperature bassissime ci hanno consigliato di spostare l’evento all’interno della Cripta, grazie anche alla collaborazione e disponibilità di Monsignor Gino Cilli che per l’ennesima volta ci ha concesso l’utilizzo della struttura che, peraltro, ben si presta a iniziative del genere. E la risposta dei cittadini è stata la miglior prova del successo dell’iniziativa. Spoltore ha voluto brindare a un 2016 sicuramente importante sotto il profilo locale, ma anche molto difficile a livello internazionale, specie dopo gli ultimi avvenimenti e attentati terroristici che hanno spezzato la vita di una nostra giovanissima e dotata corregionale, un episodio che ci richiama a un’assunzione collettiva di senso di responsabilità, a prestare massima attenzione a ciò che accade appena alle porte di casa nostra e che deve obbligatoriamente riguardarci e interessarci, senza mai dimenticare i valori della solidarietà, dell’amore e della fratellanza. Al tempo stesso abbiamo voluto salutare l’arrivo del 2017, che si prospetta come un anno di grandi sfide, di importanti obiettivi da raggiungere e di tanti progetti che abbiamo pronti nel cassetto”. Subito dopo sul grande schermo è apparso un grande ‘orologio del tempo’ che ha scandito gli ultimi rintocchi prima della mezzanotte, lanciando il conto alla rovescia a -24 ore dalla mezzanotte del 31 dicembre e, dopo il classico brindisi, la musica è ripresa con il Djset. “Quello di quest’anno è stato un esperimento assolutamente riuscito, un esperimento partito con la proposizione di un cartellone organico di eventi che ci ha accompagnato per tutto il Natale – ha ricordato il sindaco Di Lorito -. Dopo il Capodanno, ci prepariamo agli ultimi eventi dell’ultima settimana di feste, che culminerà con l’arrivo della Befana, altro grande evento che si svolgerà la mattina del 6 gennaio, a partire dalle 10.30, in piazza Belvedere, dove i bambini si riuniranno in attesa della vecchina più amata della storia che nel proprio sacco porterà dolci e piccoli pensierini per i più piccoli”

E’ per onor del vero va evidenziato che da quando seguiamo le vicende spoltoresi non abbiamo mai avuto modo di ascoltare o leggere di amministratori, o di organizzatori di eventi, pronti ad un’analisi all’ insuccesso, oppure al “non successo”, riguardo di appuntamenti realizzati per la collettività, soprattutto nei casi in cui è mancata  la risposta della gente in termini di partecipazione.

 Simone Ciuffi

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti