Fonti d’acqua spoltoresi, Marina Febo: “Serve un bando pubblico”

Il consigliere comunale Marina Febo ha depositato, ieri mattina, una interrogazione sullo stato e le condizioni in cui versano le fonti d’acqua spoltoresi. La discussione della proposta “Pulizia e valorizzazione Fonte Barco, Fonte Grande e sistemazione Fonte Nuova a Caprara – Campagna civica “Spoltore Sana e Pulita” avverrà durante il prossimo Consiglio comunale.

Di seguito il testo completo inviato alla nostra redazione:

1)    Il 27 aprile 2013, si è svolta una giornata di volontariato organizzata dal Presidente del Consiglio, Lucio Matricciani, aperta ad amministratori e cittadini, per ripulire Fonte Barco.

2)    L’iniziativa prendeva le mosse dalla circostanza che l’antico fontile e il terreno circostante fossero in stato di totale abbandono tant’è che il Presidente dichiarava: “A mio avviso dobbiamo prendere atto che non ha funzionato l’affidamento del monumento a un’associazione locale che, alcuni anni fa, aveva adottato la fonte con l’impegno di tenerla pulita e curata. È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche per restituire al fontanile un aspetto migliore”. E ancora: “Questa manifestazione è solo la prima di una serie di iniziative per la sistemazione delle antiche fonti presenti nel nostro territorio. Ci sono altri fontanili, come ad esempio Fonte Grande, che dobbiamo impegnarci a recuperare e tutelare al meglio”.

3)    Da allora purtroppo questa amministrazione, contrariamente a quanto dichiarato dal Presidente, non ha intrapreso alcuna iniziativa per la sistemazione e la valorizzazione delle fonti, tant’è che versano in uno stato di totale degrado, come si può vedere dalle foto allegate scattate in data odierna.

4)    Il mio gruppo ritiene importante riproporre l’affidamento della gestione – sotto il controllo comunale – a una o più associazioni locali, con l’impegno di tenerle pulite (e la collaborazione con la Spoltore Servizi e l’ufficio manutenzione del Comune) e soprattutto di valorizzarle con un numero di eventi e iniziative di aggregazione sociale l’anno.

5)    A tal riguardo, si potrebbe pubblicare un bando pubblico aperto alle associazioni locali o comitati o gruppi di essi, anche costituiti ad hoc per rispondere a questa gara, le quali dovrebbero presentare un programma dettagliato annuale, per stimolare il senso civico e la collaborazione dei cittadini e soprattutto valorizzare il nostro patrimonio storico, incentivando una sana aggregazione sociale e culturale.

6)    Si potrebbe ripetere l’organizzazione di una nuova giornata di volontariato, con la partecipazione di consiglieri e assessori, che preceda la pubblicazione del bando, così da dare visibilità all’iniziativa.

7)    Nella recente iniziativa “Spoltour” si parla di un corso volto a insegnare ai partecipanti- future guide una serie di nozioni su Spoltore, tra le quali “Itinerari turistici, culturali e ambientali: Le fonti di Spoltore”. Ma, per lo stato attuale delle fonti, appare impossibile farle visitare a turisti.

Tanto premesso, si chiede al Sindaco / Assessore competente:

       Cosa ne pensa l’amministrazione comunale della proposta di un bando rivolto ad associazioni/comitati locali o gruppi di essi per la gestione/pulizia/organizzazione eventi delle fonti (anche non in maniera esclusiva)? Sarebbe disponibile, in breve tempo, ad avviare gli atti per la sua pubblicazione?

       Non crede che, prima di far giungere dei turisti o visitatori, sarebbe il caso di pulirle e renderle presentabili e curate? Quali sono le iniziative programmate a riguardo?

SpoltoreNotizie.it ricorda che lo scorso 4 ottobre 2015 si è svolta, presso l’antica Fonte Barco, la manifestazione Noi contro le Barche che Affondano  organizzata dall’associazione PiùAbruzzo per testimoniare solidarietà alle famiglie ed alle tante vittime della tragedia quotidiana nelle acque del Mediterraneo. Anche quest’anno, l’evento verrà replicato in tutte le piazze e le fontane d’Italia.

20160714_14531420160714_145321fonte barco3

Sn

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti