Gli appuntamenti di Natale del Coro Folk Città di Spoltore

Natale con il Coro Folk Città di Spoltore. Il 19 dicembre a  Cappelle sul Tavo presso la chiesa Santa Maria Lauretana il coro animerà la Santa Messa delle 17:30. A seguire concerto di canti natalizi all’interno del quale ci sarà la recita delle poesie dei ragazzi delle classi III° – IV° e V° della primaria di Cappelle sul Tavo, nell’ambito del III°Concorso di Poesie in memoria del Dott. Quirino Valloreo.  Parteciperà alla serata l’attrice dialettale Edvige Consorte.

Il 21 e 22 il gruppo sarà a Torino. Il 21 concerto nella Chiesa dei SS. Angeli Custodi. Il giorno seguente alle ore 10:30 il complesso di voci animerà la Santa Messa e durante l’offertorio offrirà un cesto con prodotti tipici abruzzesi. Ultima data del tour il 27 dicembre, giorno di Santo Stefano, quando i coristi si esibiranno all’interno della messa nella basilica della Santa Casa a Loreto Marche alle ore 11.

Organico coro. Presidente: Claudio Tatone. Vice-presidente: Francesco Ciccarelli. Segretaria: Pasqualina Ciucci. Direttore del coro: M° Donato Di Domenico. Organista: Marcello Pagliaricci. Tenori: Francesco Ciccarelli, Gianni D’Andrea, Pieraldo Leporini, Vincenzo Littore, Enzo Pezzi e Antonio Tremontini. Bassi: Claudio Tatone, Battista Bruni, Luciano Di Michele, Enzo Diogardi. Soprani:  Maria Chiavarini, Anna Lattocco, Anna Mione, Anna Crisante, Olimpia Di Filippo, Luisa Molinaro. Contralti: Giuseppina Coppa, Simona Di Domenico, Liliana Di Pietro, Vilma D’Urbano, Antonietta Ferraiuolo, Anna Maria Loi, Gisella Proverbio, Elena Toniato.

L’Associazione coro folk “Città di Spoltore” nasce nel settembre 2007 dall’iniziativa di alcuni amici che hanno avuto la consapevolezza di non dimenticare le tradizioni popolari abruzzesi, attraverso canti folklorici, balletti tipici della regione e poesie in vernacolo. Il coro oltre al canto tradizionale canta in polifonia durante il periodo natalizio. E’ composto da circa 30 elementi divisi nei quattro settori: bassi, contralti, tenori e soprani. Nella sua breve storia, ha partecipato ed organizzato circa 140 esibizioni, di cui molte per beneficenza. Il coro ha cantato in molte piazze abruzzesi e di varie regioni: Lazio, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna, Umbria, Piemonte e Basilicata. Da 12 ann organizza “La Rassegna Internazionale del Folklore” con la partecipazione di gruppi europei ed extra europei. Nel 2011 ha inciso il suo I° CD di canti popolari abruzzesi. Grazie al M° Donato Di Domenico, si è affinato nel canto a 5 voci, polifonico, interpretando canti alpini e natalizi, ed ha cantato nel Duomo di Penne, nella Cattedrale di San Giustino a Chieti, nella Basilica di San Gabriele a Isola del Gran Sasso, nella Basilica della Santa Casa di Loreto (AN), nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi. Lo scorso anno si è esibito nella Cattedrale di Perugia.

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti