I pericoli di Internet nella società moderna: se ne discute con i genitori

C’è del reale nel virtuale. Due incontri rivolti ai genitori per un uso consapevole della rete, per comprenderne rischi e responsabilità. Si svolgeranno lunedì 10 e 17 febbraio dalle 17.00 alle 19.00, nell‘Aula Magna della scuola primaria Tiziana Fagnani di Santa Teresa di Spoltore. L’iniziativa è stata promossa dalla Direzione Didattica di Spoltore in collaborazione con il Co.Ge (Comitato Genitori) rappresentato nell’occasione da Emanuela Mattucci e Dania Angelucci.

Interverranno la Dirigente Scolastica Nicoletta Paolini, Sergio Caruso  (Cyber Security Analist) e l’avvocato Emanuela Mattucci.

In un contesto sociale e relazionale in cui 7 giovani su 10 sono iscritti ai social prima dei 14 anni e solo un ragazzo su 16 risulta non essere connesso alla rete, conoscere le problematiche di questa realtà diventa fondamentale. Da un’indagine condotta su quasi 6 mila adolescenti, realizzata da consorzio Miur Generazioni Connesse, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi La Sapienza di Roma e portale Skuola.net, risulta che quasi 4 giovani su 10 (il 38,5%) ammettono di non conoscere personalmente almeno la metà degli amici o dei follower che hanno sui social, e il 25% di loro riconosce di non essersi mai preoccupato della privacy dei propri dati online.

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti