La consulenza del prof. Ziruolo per salvare la Spoltore Servizi

E’ salato (11mila euro) ma inevitabile e necessario il conto da pagare al professor Antonio Ziruolo incaricato dal Comune di Spoltore, lo scorso gennaio, di analizzare la situazione economico-contabile della Spoltore Servizi Srl, la principale società municipalizzata di Spoltore, alle prese con un quadro economico-finanziario preoccupante. Al professionista, già docente ordinario della facoltà di Economia dell’Università d’Annunzio, è toccato verificare i presupposti della ricapitalizzazione – il bilancio di esercizio 2015 è stato chiuso con una perdita di 241.919 euro e riduzione del capitale al sotto del minimo legale – ed una eventuale ristrutturazione aziendale (che non conosciamo) della stessa allo scopo di garantirne la sopravvivenza. Come sappiamo, infatti, il destino della Spoltore Servizi Srl, che impiega ben 35 persone (amministrativi, tecnici, autisti, operai e cuochi, perlopiù cittadini spoltoresi) è legato alla redazione di un piano economico finanziario corredato da una proiezione triennale dei costi e dei ricavi. Il Consiglio comunale di Spoltore, guidata dal sindaco Luciano Di Lorito, è chiaramente orientata per il salvataggio con ricapitalizzazione ma, questa volta, bisognerà fare anche i conti con le prescrizioni del cosiddetto ‘Decreto Renzi-Madia sulla Pubblica Amministrazione’ (legge 124/2015). Il Governo Renzi ha, infatti, previsto una drastica riduzione delle società partecipate dagli Enti Locali e, in particolare, di quelle senza dipendenti, con più amministratori che dipendenti, con attività, analoghe ad altre, con un fatturato medio inferiore al milione e risultato negativo negli ultimi quattro esercizi su cinque. La Spoltore Serivizi Srl, dunque, nel prossimo futuro dovrà camminare con le proprie gambe, senza se e senza ma. Attualmente (lo ricordiamo per chi non lo sapesse) i servizi garantiti dalla società amministrata dal dott. Stefano Ilari sono la mensa, il trasporto scolastico, la manutenzione edifici scolastici e impianti sportivi,  sgombero neve, la manutenzione ordinaria fabbricati ed impianti in uso al comune o di proprietà comunale, la manutenzione strade ed aree comunali (compresa la segnaletica stradale), le attività connesse ad operazioni elettorali, la manutenzione aree verdi e gestione verde urbano, compresa la loro riqualificazione, la manutenzione impianti di pubblica illuminazione e manutenzione cimiteri.

Le partecipate del Comune di Spoltore sono in totale quattro, e cioè:

  • ACA Spa in house providing (quota 1,44%) che si occupa dei servizi idrici d’ambito nei comuni nelle province di Pescara, Chieti e Teramo.
  • Spoltore Servizi srl (quota 100%) è la principale azienda municipalizzata che è attualmente amministrata dal dott. Stefano Ilari e impiega ben 35 persone tra impiegati, tecnici, autisti, cuochi e operai.
  • Ambiente spa (quota 8,20%) è la società che gestisce il ciclo integrato dei comuni della Provincia di Pescara e che ha sede in via Montesecco a Spoltore. Quattro dipendenti
  • Pescarainnova srl (quota 3,75%) che si occupa di gestione di servizi informatici e tecnologici. Nessun dipendente pubblico.

organigramma spoltore servizi

SN

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti