La mostra “Album dal Fronte” sbarca a Verona

La mostra “Album dal Fronte” sull’esperienza vissuta nella Grande Guerra del ‘15 – ‘18 dall’ufficiale spoltorese Arturo De Sanctis sbarca a Verona. Sarà possibile visitarla fino al 16 dicembre 2016. La mostra è alla sua quarta esposizione, dopo quella inaugurale di Pescara, Spoltore e Padova. Questa di Verona sarà esposta nella prestigiosa sede del Bastione delle Maddalene (edificio Unesco). Curata da Andrea Morelli e da Italo Vantini, la mostra è stata prodotta nell’ambito delle attività dell’associazione ‘La Centenaria’  e inserita nelle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, con il patrocinio del Comune di Spoltore e della Fondazione Pescarabruzzo. È basata su un album fotografico, realizzato da Arturo De Sanctis dopo la sua partecipazione al conflitto. 550 fotografie, 40 tavole originali di disegni in china e acquerelli e altri documenti, tutti riprodotti e restaurati digitalmente, sono inseriti nella raccolta. Le pagine sono ricche di decorazioni, eseguite da noti disegnatori dell’epoca, compagni d’arme di De Sanctis. L’album, ben custodito dagli eredi di De Sanctis, è stato scoperto e valorizzato alcuni anni fa da Morelli e Giustino Pace, dell’associazione ‘La Centenaria’.

“È una documentazione di grande interesse fotografico e storico, che si inserisce tra i contributi più diretti di chi la guerra l’ha vissuta sulla sua pelle e che forniscono una più oggettiva ricostruzione storica degli avvenimenti”, ha spiegato Morelli.

L’evento di Verona, seppur prestigioso, non sarà l’ultima tappa di questa mostra che seguirà il suo percorso itinerante in altre città d’Italia. Nel periodo di esposizione nella città di Romeo e Giulietta verranno organizzati vari convegni. Il Sindaco Luciano Di Lorito e la consigliera con delega alla Cultura Francesca Sborgia si congratulano con La Centenaria per “l’impegno e la volontà con cui, già dallo scorso anno, sta promuovendo questo bellissimo reportage dal fronte”.

arturo-de-sanctis

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti