La nuova “ricicleria” pescarese di via Prati servirà anche per Spoltore

La nuova “ricicleria” pescarese dei rifiuti servirà anche per Spoltore. L’impianto, come spiegato in conferenza stampa dai vertici dell’Amministrazione comunale di Pescara insieme con l’amministratore unico ed il direttore generale di Attiva Spa, Massimo Del Bianco e Massimo Papa, entrerà in funzione nei primi mesi del 2018 e consentirà il potenziamento della raccolta differenziata principalmente nel Comune di Pescara. Ma dato che l’area individuata per “l’isola ecologica” è vicino alla nostra città – sorgerà su un terreno di proprietà dell’ANAS, in via Prati –  è evidente che saranno moltissimi i nostri concittadini che decideranno di usarla, potranno farlo comodamente.

 

A spiegare il meccanismo della ricicleria e gli obiettivi è l’amministratore unico di Attiva Spa, la municipalizzata che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nel capoluogo adriatico.

“La ricicleria è una stazione di stoccaggio, che è il termine tecnico per questo tipo di impianti – spiega il direttore di Attiva Spa Massimo Del Bianco – Ne abbiamo già una in via Raiale che tuttavia è giunta a un puto di saturazione: con una seconda ricicleria sicuramente la raccolta in città ne beneficerà. Entrambe le strutture saranno aperte al pubblico, perché i cittadini vi possano conferire tutto ciò che non riescono a conferire col servizio ordinario, nei cassonetti (rifiuti grandi o speciali, batterie, oli). Anche strategicamente è posizionata bene, al confine con Spoltore, per un servizio che sarà sempre meno comunale e sempre più di area metropolitana. Questo è un anno molto fecondo: il ciclo dei rifiuti viene controllato a 360 gradi da Attiva, cosa che consente di contenere i costi e migliorare notevolmente il servizio. Inizieremo subito con le procedure di gara per individuare chi realizzerà l’opera e stimiamo di inaugurare la ricicleria entro febbraio 2018. Bisogna abbandonare l’idea che il privato sia più efficiente del pubblico: questo è uno dei casi nei quali non è vero.”

 

Sn.it

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti