Nei prossimi mesi la Città di Spoltore diventerà un cantiere stradale

Nei prossimi mesi la nostra Città di Spoltore diventerà un cantiere stradale. Lo scopo, come annunciato nell’ultimissima sessione comunale, è quello di proseguire nel progetto di sistemazione delle strade cittadine che, attualmente, purtroppo versano in pessimo stato. Ad aggravare la condizione già abbastanza critica del nostro asfalto, come sappiamo, ha contribuito il maltempo di fine gennaio e inizio febbraio. Il brutto e lungo periodo di perturbazioni e intemperie ha compromesso, oltretutto, anche gli interventi di manutenzione stradale, realizzati a partire dalla scorsa estate e costati 500,000 euro alle tasche della collettività spoltorese. Ad aggravare la situazione anche il fatto che, subito dopo i rovinosi eventi climatici del trascorso inverno, in molte zone del nostro territorio, sono stati effettuati, dai gestori delle reti idriche, elettriche, fognarie, telefoniche e del gas, lavori di straordinaria manutenzione che hanno oltremodo “stressato” le nostre strade.

“Nel corso di questi anni abbiamo voluto evitare la programmazione di opere irrealizzabili” ha specificato l’assessore ai Lavori Pubblici Quirino Di Girolamo “puntando invece proprio sulla manutenzione costante: l’unico strumento per evitare maxi interventi che diventano necessari quando la strada è completamente inagibile, con aggravi eccessivi sui bilanci”. Ragionamento appoggiato dal sindaco Luciano Di Lorito il quale ha parlato di “un’eredità pesante”, facendo riferimento ai manti stradali troppo a lungo abbandonati, “che ci ha costretto a impegnare somme importanti fin dall’inizio della consiliatura”.

Su queste scelte, che vedono impegnate importanti risorse di Bilancio, è intervenuto nell’ultimo Consiglio comunale anche l’avvocato Edoardo Diligenti (video dal minuto 1:04:25) il quale ha sostenuto che le opere pubbliche in oggetto “non trovano un reale e concreto impatto sul territorio” perché “non tengono minimamente conto delle relazioni tecniche fatte dagli uffici già nel 2013 e nel 2014” e che “sembrano essere selezionate con altri criteri”.

Le strade cittadine nelle quali verranno aperti i cantieri sono: via Garibaldi, via Bari, via Messina, via Puglia, via Sicilia, via Metauro, via Lago di Como, via Lago di Garda, via della Resistenza, via Brecciara, via dei Tigli, via Montesecco, via Montinope, via Giotto e via Castellani. Verrà, poi, anche rivisitata, corretta e perfezionata la segnaletica orizzontale: sarà utilizzata della vernice rifrangente premisceltata, con l’aggiunta di microsfere di vetro per ottenere la retro riflessione della segnaletica nel momento in cui viene illuminata dai veicoli. Contemporaneamente verranno realizzate o risistemate le caditoie stradali, per ovviare al problema delle acque piovane.

Questo pacchetto di interventi costerà alla comunità spoltorese la cifra di 550.000 euro che andrà a sommare quella prevista ancora per il futuro ovvero altri 700.000 euro.

Il progetto è esecutivo e il contratto di appalto già firmato: i cantieri, affidati all’impresa “Palumbo Vincenzo Sas”, dovrebbero essere chiusi entro due mesi.

Foto: Via Puglia, Via Sicilia, Via Messina e Via Bari

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti