‘Prevenire è meglio’. In arrivo l’autunno solidale del ‘Volo del Gabbiano’

Tornano le giornate della prevenzione. La Fondazione Il volo del gabbiano presenta la quarta edizione del progetto Prevenire è meglio, che quest’anno gode del patrocinio anche del Ministero della Salute. Si inizia il 2 dicembre alle ore 16,30 presso la sala consiliare del comune di Spoltore, con l’ incontro  Mens sana in corpore sano.  I dottori   Michele Zito e Franco Michelino Fiore della unità Ospedaliera di chirurgia vascolare e il centro dell’U.V.A. (Unità Valutativa Alzheimer ) della S.S. Annunziata di Chieti,  parleranno del ruolo dell’alimentazione nella prevenzione della malattia di Alzheimer e dell’aneurisma dell’aorta addominale.  Il giorno seguente si entra nel cuore del progetto con gli screening gratuiti che si terranno nella scuola primaria Balbino Del Nunzio di via Di Marzio. Domenica 3 dicembre  saranno effettuate visite ed ecografie per le patologie tiroidee a cura dello studio medico Ivo De Iuliis. Saranno garantite 60 prestazioni su prenotazione e sono esclusi pazienti con patologie tiroidee già note sottoposti a controlli periodici. La settimana successiva, domenica 10 dicembre,  sarà la volta dello screening per la malattia dell’Alzheimer e delle demenze in generale. Le prestazioni saranno eseguite in collaborazione con il centro UVA dell’ospedale clinicizzato di Chieti. L’ultimo appuntamento è previsto per il 17 dicembre e sarà dedicato all’aneurisma dell’aorta addominale. Le visite saranno eseguite in collaborazione con la U.O. di chirurgia vascolare del P.O.SS Annunziata di Chieti. Si effettueranno al massimo 35 prestazioni ed è rivolto a pazienti con età maggiore di 60anni che presentino fattori di rischio cardio-vascolare e familiarità per aneurisma.

Importantissimo. Per poter eseguire queste visite (che ricordiamo sono completamente gratuite) è necessario prenotare telefonicamente il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18 al numero 0854964289.  L’evento è organizzato con la compartecipazione del Comune di Spoltore.

 

Ivo De Iuliis: “Per il terzo anno consecutivo sono lieto di mettermi a disposizione per la prevenzione delle patologie della tiroide mediante ecografia. La parola d’ordine è prevenzione perchè con 6milioni di italiani colpiti da patologie legate alla tiroide è necessario alzare la soglia di attenzione nella popolazione, specie quella in età evolutiva affinchè si possa intervenire precocemente ed appropriatamente”.

Luciano Di Lorito: “E’ particolarmente importante, in un momento economicamente difficile per molte famiglie, non sacrificare le visite mediche. Lo screening gratuito è lo strumento più efficace per fare informazione e dare il giusto supporto alle campagne di comunicazione. Voglio ringraziare la Fondazione per il lavoro svolto con grande successo da molti anni. Invito tutti i cittadini a partecipare“.

Assessore Stefano Sebastiani: “Da assessore alla sanità accolgo con particolare piacere questa iniziativa che metterà a disposizione dei cittadini uno screening sanitario gratuito per patologie particolarmente gravi. Il mio invito è a partecipare a questa iniziativa e a non dimenticare mai di effettuare controlli periodici, magari seguendo i suggerimenti del proprio medico e, perchè no, anche di noi farmacisti”.

Guido Di Nicolantonio (presidente Fondazione): “La speranza è che l’iniziativa possa crescere nel corso degli anni, con l’ideazione di edizioni sempre più ricche ed utili per la popolazione. Ci auguriamo che la collaborazione con professionisti ed istituzioni pubbliche possa proseguire nella condivisione e difesa degli ideali di tutela de diritto alla salute e uguaglianza sociale“.

Nelle foto a sinistra l’assessore alla Sanità  Stefano Sebastiani, a destra il dott. Ivo De Iuliis

  

Costantino Spina

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti