Progetto ‘Ecografo Wireless’ in memoria di Massimo e Marco

Il 12 marzo sarà la giornata mondiale del rene. Per l’occasione nasce a Santa Teresa di Spoltore il progetto ecografo wireless dialisi I e II a Pescara, in memoria di Massimo Di Sabatino e Marco D’Arcangelo. Entrambi spoltoresi, di Santa Teresa, erano grandi amici e purtroppo sono andati via  troppo presto, a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Marco il 13 settembre 2018, Massimo il 3 giugno 2019. Tutti e due erano pazienti emodializzati e, come purtroppo capita a tutte le persone affette da questa patologia, tre volte a settimana erano costretti a sottoporsi a seduta dialitica. Un calvario durissimo e non semplice, che procura grande sofferenza. Per questo motivo le famiglie di Marco e Massimo, insieme ad Aned, hanno deciso di finanziare l’acquisto di una sonda ecografica wireless, per coprire l’esigenza del reparto dialisi di Pescara e dare maggiori garanzie possibili a tutti i malati. Questa, purtroppo, è una patologia che può colpire anche in tenera età, e non solo adulti e anziani. Per questo si vuole cercare di aiutare il più possibile pazienti e famiglie. Oltre a ciò questa sonda offre la possibilità di poter effettuare valutazioni diagnostiche e funzionali in tempo reale, direttamente nel letto di degenza. Ogni sonda ha un costo elevato, 4.500 euro, e ne servirebbero due, una per reparto. A tal proposito è stato promosso uno spettacolo, il 29 febbraio, nella palestra della scuola primaria di Santa Teresa, per raccogliere fondi. Saranno presenti i responsabili dell’associazione, medici e infermieri del reparto Emodialisi 1 dell’ASL di Pescara. Le famiglie Di Sabatino e D’Arcangelo consegneranno a loro volta il denaro raccolto in occasione delle esequie dei congiunti. Motivo per cui invitiamo veramente tutti a partecipare a questa lodevole iniziativa.

“Questo progetto nasce dalla volontà delle famiglie di  Massimo Di Sabatino e Marco D’Arcangelo, due amici di Aned venuti a mancare troppo presto. – Ci dicono i responsabili dell’Associazione -. Insieme abbiamo deciso di istituire una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di due sonde ecografiche wireless, così da dotare il reparto dialisi di Pescara di uno strumento utile non solo a limitare le difficoltà durante la fase di “attacco” ma di effettuare valutazioni diagnostiche e funzionali in tempo reale direttamente nel letto di degenza. Il costo di una sonda è di circa 4.500 euro,  il progetto coinvolgerà tutta la cittadinanza di Santa Teresa con iniziative per bambini ed adulti, anche in occasione della GMR2020. Il tutto con la collaborazione del Comune di Spoltore e Le Libellule Controvento.
Auspichiamo, con l’aiuto i tutti, di raggiungere l’obbiettivo, adoperandoci ognuno in base alle proprie disponibilità, per la realizzazione di questo progetto.  E’ possibile effettuare donazioni entro il 12 marzo 2020 con bonifico al seguente IBAN:
IT17Q0200815304000103113796 intestato al Comitato Abruzzo e Molise. Causale: Massimo&Marco con Santa Teresa

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti