Rieco Spa, nuovo gestore dei rifiuti spoltoresi, si presenta al pubblico

Rieco Spa, nuovo gestore dei rifiuti spoltoresi per i prossimi cinque anni, si presenta al pubblico. L’appuntamento è per venerdì 24 maggio (ore 10) presso la sala consiliare del Comune di Spoltore dove saranno esposte tutte le novità del servizio “porta a porta” mentre nel parcheggio in via Di Marzio, davanti al Municipio, saranno esposti i “mezzi” impiegati, a partire dall’ 1 giugno 2019, sul territorio di Spoltore. La presentazione è aperta al pubblico e parteciperanno, oltre alle autorità spoltoresi, anche i vertici della società  vincitrice dell’appalto da 9,3 milioni: il presidente della Rieco Spa Alberto Berardocco, il direttore tecnico Angelo Di Campli.

Apprendiamo dall’Ufficio Stampa che in questi giorni il primo cittadino Luciano Di Lorito ha inviato una lettera per illustrare le novità e ringraziare i cittadini per la dedizione con la quale hanno differenziato in questi anni: “Grazie al vostro impegno, Spoltore raccoglie una quota considerevole di materiale differenziato. Il porta a porta è ormai un’abitudine consolidata e siamo convinti sia il momento giusto per migliorare ulteriormente questa pratica, che ci auguriamo possa in breve tempo raggiungere quote superiori al 70%”. Ora tocca da capire se, a fronte di tale lavoro casalingo e di grande responsabilità, verranno introdotte quelle premialità promesse agli spoltoresi che effettuano il compostaggio domestico e/o producono meno rifiuti, attraverso il principio “Pay-As-You-TroW” (meno rifiuti si producono, meno si andrà a pagare).

Sempre nella nota inviata alla nostra redazione ed alla stampa si spiega che il passaggio delle gestione da Ecologica Srl a Rieco Spa sarà l’occasione di un sostanziale rinnovamento dei servizi. Tra cui: tutti i cittadini iscritti al ruolo Tari riceveranno tramite posta i codici identificativi da apporre su ogni mastello in loro possesso nonché una Green Card che consiste in una vera a propria carta d’identità pensata per i servizi di igiene ambientale, dotata di un codice datamatrix che permette l’immediata identificazione dell’utente. E poi anche che la stessa card consentirà inoltre l’accesso all’Isola Ecologica Comunale in corso di realizzazione nell’area artigianale a Santa Teresa di Spoltore.

Dal primo giugno, infine, sarà attivo anche il nuovo numero verde 800 521 506 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 14:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, festivi esclusi).

Noi di Spoltore Notizie parteciperemo all’incontro di venerdì per presentare a Rieco alcune richieste dei cittadini spoltoresi come, ad esempio, un moderato aumento dei cestini presenti nelle vie delle frazioni onde impedire o limitare al massimo il disagio di chi, giustamente, raccoglie la ‘cacca’ del proprio animale di affezione ma non sa dove gettarla.

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti