Stadio Caprarese: bando da 100Mila€ per lavori in cambio della gestione

Seconda fase di lavori per ultimare l”Adriano Caprarese’ di Spoltore. La struttura, che ospita gli allenamenti e le gare interne dello Spoltore Calcio, necessita di un ulteriore intervento, per circa 100mila euro, per completarlo e renderlo funzionale al campionato regionale di Eccellenza. Di questa somma circa 10mila sarà messa a disposizione dell’Ente comunale, il resto a carico di privati che in cambio potranno usufruire della gestione gratuita per sette anni. I lavori riguarderanno l’ampliamento delle tribune, realizzazioni di servizi igenici, muro di contenimento, uscite di sicurezza, entrata settore ospiti e realizzazione di uno spazio per le riprese televisive.

La giunta Di Lorito ha infatti approvato il progetto che consentirà allo ‘stadio’ di Spoltore l’adeguamento dal punto di vista della sicurezza e creando i posti a sedere per 400 spettatori. “I lavori richiesti a chi prenderà in gestione la struttura” spiega il sindaco Luciano Di Lorito “seguendo le indicazioni della Asl di Pescara, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, e di tutte le istituzioni che si occupano di sicurezza come la Commissione Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo: gli aspetti più importanti sono l’adeguamento degli ingressi, mediante la realizzazione, di un muro di contenimento, e la nuova uscita d’emergenza utilizzabile dagli atleti in campo. Gran parte del finanziamento, più di 89 mila euro, contiamo di ottenerlo grazie al bando per l’accordo di gestione del campo che prevede appunto come contropartita la realizzazione di una serie di migliorie”.

Saranno adeguati anche gli accessi per i mezzi di soccorso, posizionati dei box fissi per i servizi igienici, realizzate due tribune per separare i tifosi ospiti da quelli locali. Assieme a una nuova recinzione sarà poi realizzata la postazione per le riprese televisive, altro problema evidenziato dai colleghi giornalisti.

L’opera dunque, come si legge in delibera, sarà realizzata con capitali privati direttamente dal concessionario individuato ai sensi del Regolamento per la gestione e l’utilizzo di palestre ed impianti sportivi comunali: le casse pubbliche contribuiranno invece per le spese tecniche. Sul sito istituzionale è stato pubblicato ieri (4 ottobre 2019) l’avviso pubblico finalizzato all’affidamento, in uso e gestione per sette anni, del campo sportivo: ci sono dieci giorni di tempo, entro il 14 ottobre, per inviare la manifestazione d’interesse completa di cronoprogramma dei lavori e la dichiarazione d’impegno a produrre la polizza fidejussoria relativa al contratto. E’ possibile visionare gli elaborati progettuali dell’opera da eseguire nell’Ufficio Lavori pubblici del Comune.

Spoltore Calcio, Curi Pescara e Pro Calcio Italia sono le società potenzialmente interessate a questo progetto per, poi, poter utilizzare l’impianto e tentare di ammortizzare l’investimento nel corso degli anni. Si potrebbe pensare anche ad una collaborazione tra società per dividere i costi. Mal naturalmente, non è detto che ciò possa accadere realmente e in quel caso bisognerà immaginare una soluzione alternativa.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti