Stasera concerto dell’Orchestra d’Archi ‘Duchi d’Acquaviva’

 

Sarà l’Orchestra d’Archi ‘Duchi d’Acquaviva’, diretta dal maestro Nataliya Gonchak, a illuminare la sera dell’antivigilia di Natale di Spoltore, evento organizzato dall’amministrazione comunale nell’ambito del Cartellone ‘Spoltore è Natale’. Lo spettacolo prenderà il via alle ore 21 e si svolgerà all’interno della Chiesa di San Panfilo, nel cuore del centro storico, alla presenza, tra gli altri, anche di Monsignor Gino Cilli, parroco di San Panfilo.

“Ormai – ha detto il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito – ci avviciniamo a grandi passi verso il Natale e ci piace pensare di aver accompagnato i nostri cittadini sino al giorno più magico dell’anno attraverso una lunga carrellata di iniziative ideate per essere vissute in famiglia, dall’accensione dell’albero, lo scorso 8 dicembre, sino ai Concerti Gospel del Coro Schola Cantora del maestro Andrea Zappone e del Coro Polyphonia del maestro Gianni Golini, come pure gli eventi musicali che hanno visto protagonista la splendida voce della soprano Silvia Faugno o i pomeriggi dedicati ai più piccoli, negli incontri con Babbo Natale, e nei pomeriggi di animazione, come quello che ieri a Santa Teresa ha visto gli spazi comunali stracolmi di piccoli in attesa della notte dell’avvento. Abbiamo voluto organizzare tanti momenti di intrattenimento che di fatto hanno acceso le luci sulla nostra Spoltore ormai da due settimane, per farci riscoprire un brand e luoghi che possono essere vissuti anche d’inverno e non solo strettamente nel periodo estivo”.

Spazio anche alla cultura e all’arte, con l’inaugurazione, appena ieri, nei locali della Biblioteca di due mostre: la personale di Ileana Di Damaso, che ha proposto tre dei suoi ritratti più famosi, Grace Kelly, Nicole Kidman e Angelina Jolie. Nella sua arte Ileana Di Damaso porta avanti infatti un percorso mirato a evidenziare l’universo femminile, captando attimi di vita, istantanee e sguardi racchiusi in grandi ritratti, quelli esposti, appunto, nella mostra a Spoltore, proponendo dunque un viaggio interiore in cui bellezza ed eleganza si combinano. Predilige la tecnica a olio, e durante la realizzazione dei suoi dipinti dedica molta attenzione alla rifinitura degli occhi, i quali hanno il compito di attirare l’attenzione dello spettatore durante la fruizione dell’opera. Accanto alle opere della Di Damaso sono esposti i dipinti di Luigi Vitali, altro artista spoltorese doc, che ha portato i suoi paesaggi, dalla Pescara ai vascelli nel mare in tempesta, dai ritratti di bambino ai nudi, appassionati eppure casti. Decine le persone che hanno partecipato al Vernissage di ieri sera, e che hanno avuto modo di ammirare le opere, che resteranno aperte alla libera fruizione del pubblico sino al prossimo 6 gennaio, con l’organizzazione anche di piccoli eventi musicali di intrattenimento nei giorni delle feste.

Questa sera, venerdì 23 dicembre, di nuovo spazio alla grande musica concertistica con una formazione di 12 elementi: ricco il repertorio proposto dall’Orchestra d’Archi ‘Duchi d’Acquaviva’, che spazierà da brani di Handel a Marcello, da Bach, al Canone di Pachelbel, Mozart, Massenet, Mascagni e Silbelius con sorpresa finale. Il Maestro Gonchak, che nella sua lunga carriera è stata assistente del Direttore principale dell’Opera di Massy, a Parigi, ha collaborato come direttore d’Orchestra con solisti di fama internazionale, come i violinisti Marco Rogliano e Ida Bieler, pianisti come Pasquale Iannone e Eugen Indjic e violoncellisti come Ivan Minighetti e Maria Kliegel, o il flautista Angelo Persichilli. Ha diretto diverse Orchestre dell’Europa dell’est, come l’Orchestra Sinfonica Leopolis di Lviv, l’Orchestra Sinfonica di Arad, in Romania, l’Orchestra Sinfonica di Sliven e Sofia Festival Orchestra. E il repertorio proposto nel Concerto di domani è stato appositamente allestito e preparato per l’evento di Spoltore, una strenna natalizia per la città.

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti