Studio di Consulenza Tagliente: ecco tutti i ‘Bonus fiscali 2018’

Anche per il 2018 risultano fruibili una serie di bonus fiscali sulla casa che spesse volte non sono conosciuti, o, comunque, non lo sono in modo adeguato. Lo Studio di Consulenza Tagliente  ci ricorda quali sono con questo prospetto:

%
Innanzitutto l’ecobonus, ovvero la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che, per legge, potrà essere unificata al sisma bonus in caso di lavori condominiali in zone sismiche. Secondo l’ultima previsione legislativa la detrazione fiscale, ecobonus, sarà pari al 65%, mentre sarà riportato al livello massimo per le caldaie a condensazione tecnologicamente più avanzate (classe A con sistemi di termoregolazione evoluti) e azzerato per quelle meno performanti (classe B).

‘%
La novità è che dal 2018 il sisma bonus potrà essere unificato all’ecobonus per gli interventi di riqualificazione dei condomini.
In caso di interventi congiunti di riqualificazione energetica e sismica, viene unificato all’80 o 85% (in base al grado di riduzione del rischio sismico). In questo modo si ottengono semplificazioni delle procedure per imprese e contribuenti.

%
In vigore fino al 2021 il sisma bonus cioè la detrazione del 50% relativa agli interventi di ristrutturazione ai fini del miglioramento o dell’adeguamento antisismico e per la messa in sicurezza degli edifici.

%
Il bonus verde è la detrazione del 36% per le spese destinate a terrazzi e giardini. Si tratta di una misura valida per gli spazi verdi privati e condominiali, oltre che per i giardini di interesse storico. Questo bonus consente di richiedere il rimborso dei costi sostenuti fino a 5.000 euro nella denuncia dei redditi.

Studio di Consulenza Tegliente: via Teramo e in via l’Aquila 21, Pescara.

SN

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti