Torna a riunirsi il Consiglio di Spoltore. Solito ‘silenzio’ sul caso Di Gregorio

Dopo parecchi mesi torna a riunirsi oggi pomeriggio ore 17:30 il Consiglio Comunale di Spoltore. All’ordine del giorno diversi punti tra i quali spicca sicuramente la questione dell’emergenza Covid-19 che sta mettendo in seria difficoltà la sopravvivenza di moltissime attività economiche, tralasciando ovviamente per un attimo il ben più grave problema della salute umana. Ad oggi i positivi al virus sono 59 nostri concittadini mentre le vittime dallo scoppio della pandemia ammontano a quattro. Non sappiamo nulla, invece, del destino di decine e decine di imprese nel territorio che alla fine del lockdown non rialzeranno le saracinesche, né quante sopravviveranno ai mesi di inattività ed ai mutamenti sociali. Insomma, dicevamo che gli eletti al ‘Palazzo del Municipio’ saranno chiamati a trattare gli argomenti di seguito descritti, collegati da casa, in videoconferenza per mantenere il distanziamento sociale ed evitare assembramenti. Come si può osservare, non c’è riferimento alla recente sentenza del Consiglio di Stato – pubblicata lo scorso 7 maggio 2020 – che ha confermato la ‘mazzata’ a carico dell’Ente previa una rimodulazione al ribasso del 25% dell’importo relativo alla parte del lucro cessante spettante agli appellanti: ovvero i proprietari del terreno di Villa Raspa sul quale sarebbe dovuto sorgere un complesso edilizio. Parliamo di un fatto gravissimo e di una somma ingentissima che, comprensiva dei costi legali sostenuti sino ad oggi, di altre consulenze e interessi, si aggira intorno ai due milioni di euro. Denaro pubblico che dalle casse del Comune verrà presto bonificato alla famiglia Di Gregorio-Fattibene, riconosciuta dai tribunali ‘vittima’ della burocrazia spoltorese.

I punti all’Odg:

1) Interrogazioni, mozioni e interpellanze. Comunicazioni.
2) Comunicazioni del Sindaco relativamente all’emergenza Covid 19
3) Mozione ai sensi dell’art. 22 ter del Regolamento del Consiglio Comunale “Emergenza Covid19 – “Organizzazione del Consiglio Comunale e modalità di coinvolgimento degli amministratori e consiglieri comunali”.
4) Riconoscimento del debito fuori bilancio nascente dalla sentenza n. 45/2020 del Giudice di Pace di Pescara.
5) Riconoscimento del debito fuori bilancio nascente dalla sentenza n. 1323/2019 del Giudice di Pace di Pescara.
6) Peba-Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Approvazione
7) Approvazione modifiche alla Convenzione del 07/06/2011 stipulata da TERNA Spa e Comune di Spoltore relativamente all’intervento elettrico “Collegamento HVDC 500 kVcc Italia – Montenegro”.

Naturalmente Spoltore Notizie – il vostro giornale preferito – seguirà i lavori dell’assemblea nell’esclusiva interesse/diritto del cittadino ad essere informato in modo corretto e senza distorsioni.

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti