Trasporto scolastico: c’è anche il “Pedibus” per gli alunni della scuola primaria

Da il 16 Maggio, 2019

Il Comune di Spoltore avvia il servizio “Pedibus”, cioè una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari e medie inferiori che vengono accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità dello scuolabus. Una sperimentazione che partirà dal prossimo lunedì 20 maggio con orari di partenza e ritorno basati su quelli delle lezioni della scuola primaria. La partenza è dal Palazzo Municipale: il periodo di prova, studiato in collaborazione con la Direzione Didattica, le organizzazioni di volontariato e il comando della Polizia Municipale, riguarderà gli alunni della scuola primaria del Centro Urbano di Spoltore e durerà fino al 7 giugno.

“Una nutrita partecipazione al Pedibus” spiega l’assessore alla Cultura Roberta Rullo “permetterebbe di liberare l’ingresso della scuola dalle auto in sosta per far scendere i bambini, limiterebbe il problema del parcheggio in zona e darebbe un messaggio importante ai più piccoli”.

Al momento sarà attivata una sola linea pedibus: il punto di raccolta è sotto il portico del Municipio, dal quale i bambini si muoveranno percorrendo il lato sinistro del marciapiedi di via Gioacchino Di Marzio, fino alle strisce pedonali di fronte al cancello di ingresso dell’istituto di scuola primaria. Al ritorno, il punto di raccolta sarà all’interno del cancello adiacente il marciapiede. Il pedibus al momento conta 20 posti: per iscriversi sarà disponibile da oggi(17 maggio 2019) un modulo sul sito internet istituzionale.

La Fondazione onlus “Il Volo del Gabbiano” guidata da Guido Di Nicolantonio si è resa disponibile per le attività di vigilanza e accompagnamento dei minori nel punto di stallo e percorso, mentre la Polizia Locale coordinerà le attività legate all’attivazione del servizio ed ha acquistato le pettorine per studenti e accompagnatori. Collaborano al progetto anche i servizi sociali.

Questi gli orari completi.

Percorso andata, dal lunedì al venerdì:
– Capolinea Municipio (raduno sotto il portico alle ore 8.00. Partenza ore 8.05)
– Arrivo previsto alla scuola primaria C.U. alle ore 8.15

Percorso ritorno, dal lunedì al giovedì:
– Capolinea scuola primaria C.U. Partenza alle ore 13,45
– Arrivo previsto al Municipio alle ore 13.50

Percorso ritorno, il venerdì:
– Capolinea scuola primaria C.U. Partenza alle ore 13.15
– Arrivo previsto al Municipio alle ore 13.20

Sn.it

About marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.