Venerdì Santo a Spoltore e nelle frazioni: programma, orari e strade interessate

Fine settimana pasquale con tanti appuntamenti religiosi che culmineranno domenica alle 12.00 con la celebrazione dell”Abbandunate’ o ‘Madonna che Corre’. Nella giornata di oggi, dal pomeriggio fino a sera, ci saranno le celebrazione che accompagneranno i devoti alla Via Crucis. Vediamo nel dettaglio il programma e gli orari che comporteranno anche dei momentanei blocchi del traffico nelle varie vie cittadine.

Villa Raspa di Spoltore: Alle 17.00 l’Adorazione della Croce officiata da Don Domenico, a seguire l’uscita dalla chiesa di San Camillo de Lellis. Il corteo sarà animato dai giovani della parrocchia che  percorreranno l’itinerario classico: via Parigi, via Bari, via Lecce e il rientro definitivo.

Villa Santa Maria di Spoltore: Dalle 15 la messa nella chiesa di Santa Maria dell’Assunta. Alle 19.00 si uscirà per il rito. I balconi sono arredati con il classico lenzuolo e il drappo nero in segno di lutto. Il percorso sarà illuminato da tante candele e per ogni stazione ci saranno i banchetti preparati accuratamente davanti l’abitazione delle famiglie di rifermento.  Via Martiri Angolani,  via Fratelli Bandiera e  via Garibaldi le strade interessate.

Caprara: dopo la messa, che inizierà alle 19, si uscirà nel piazzale antistante la chiesa Santi Cosma e Damiano per commemorare la prima stazione. Davanti, ad aprire il corteo, uno strumento, portato a mano da alcuni bambini, chiamato in gergo dialettale “ trick e track” che sostituisce il suono delle campane, legate in segno di lutto.  A seguire i bimbi del paese, vestiti con tuniche che richiamano il vestiario del tempo e il Cristo Morto, risalente agli anni 30, seguito dalla Madonna Addolorata, datata 1860 con indosso un abito di pizzo nero cucito su misura da una donna della frazione . Entrambe le statue verranno portate a spalla dagli uomini del paese, ai quali lati i ragazzi, con tuniche e coprispalle, porteranno le lanterne accese; mentre quattro donne vestite a lutto, solitamente mamme di bambini riceventi la prima comunione entro l’anno, porteranno il cordone del velo del Cristo Morto. La processione si estende per tutte le vie del paese, percorrendo via De Pasqualevia Brecciara, per poi tornare sulla via principale, viale della Libertà e fare rientro in chiesa.  Ad ognuna delle stazioni  su tavoli accuratamente allestiti dalle famiglie con i migliori corredi di tovaglie e lenzuola; a terra ardono i bracieri sui quali viene gettato incenso profumato, un tempo le donne gettavano dello zucchero che bruciando, inalava un buon profumo. Sui balconi vengono esposti degli stendardi rossi e si illuminano le case con candele e lumini. Il rito che si ripete ormai da più di 60 anni, coinvolgendo tutta la comunità dai più piccoli ai più anziani. Ma ogni anno suscita i sempre nuove e forti emozioni.

Santa Teresa: qui la Santa Messa della Croce ci sarà alle 18.30. Intorno alle 19.30 è prevista l’uscita delle statue, che da Piazzale Marino di Resta, proseguirà per via Volturnovia Gran Sasso,  per tornare su via Mare Adriaticovia Tirinovia Aterno e poi tornare su via Gran Sasso, via Nora e rientrare.

Spoltore: caratteristica anche la Via Crucis della parrocchia guidata da Don Gino. L’inizio è previsto per le 20.00. Il Cristo uscirà dalla chiesa di San Panfilo portato a spalla da sei devoti vestiti con tuniche nere, accompagnati da donne vestite a lutto. A seguire la statua della Madonna. Ai lati delle statue, defilati, gli uomini incappucciati con le candele che illumineranno il percorso. I quarti storici della città, Sant’AntonioSanta LuciaSanta MariaSan GiovanniSant’AntonioSan Pietro il gruppo di preghiera di San Pio, seguiranno il corteo. Ognuno di loro porterà un simbolo della passione: il dado e le vesti, il gallo, la spada, il Golgota, il flagello e la corona di spine. Ogni quarto è guidato da un priore. Il priore sarà a capo del proprio gruppo con l’immagine del proprio Santo. Il percorso è molto suggestivo, uscendo dalla chiesa si procede per via del Corsovia del Pozzo per poi arrivare in largo San Giovanni, successivamente via Dietro le Muravia dei Calderaivia Di Marzio,  via Montinope, via Montesecco, via Manzoni, via Michetti, piazza D’Annunziovia Tosti, per tornare infine sul percorso che riporta in chiesa.

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti