Via Prati con le buche, il “caso” finisce al TG3 Abruzzo

Era stata riaperta al traffico, dopo oltre due anni di lavoro, solamente lo scorso 23 dicembre. Ma a poco più di un mese dalla sua inaugurazione la strada provinciale via Barco-via Prati (Colle Morgetta), che da Spoltore Capoluogo conduce alla zona colli di Pescara, adesso è diventatata un “caso” di cui si è occupato, poco fa, anche il TG3 Abruzzo. Il motivo? Le molte buche che si sono aperte lungo un arteria molto importante per la viabilità automobilistica, che parte dall’area vestina e si riversa verso Pescara e la circonvallazione.

“Tre anni di lavori, 1milione e mezzo di euro spesi, un’inaugurazione in pompa magna con il ‘codazzo’ al seguito e con tanto di fascia al busto per il Presidente della Provincia Antonio Di Marco e per il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, ex vicepresidente della stessa Provincia, e sono bastati due giorni di neve per trasformare, di nuovo, via Prati in un percorso di guerra, con buche, voragini e veri crateri. Quella strada, su cui l’amministrazione provinciale ha acceso i riflettori nell’antivigilia di Natale, assurta a ‘simbolo del buon fare’ del centro-sinistra, divenuta impercorribile ad appena un mese dalla sua riapertura alle auto, è oggi la ‘lettera scarlatta’ appuntata al petto dei due amministratori, ma soprattutto sarà oggetto di una approfondita indagine amministrativa. Faremo accesso a tutti gli atti inerenti la sua riqualificazione per capire come sono stati spesi i soldi pubblici, cosa non ha funzionato nel progetto e poi valuteremo gli ulteriori atti da adottare”. Questa la nota stampa del Consigliere provinciale FI Vincenzo D’Incecco e Consiglieri comunali di Spoltore Marina Febo e Marco Della Torre sul dissesto della via Prati appena inaugurata.

Queste sotto sono alcune delle immagini inviateci a testimonianza delle condizioni in cui è ridotta la strada provinciale via Barco-via Prati. Alcuni tecnici ci hanno spiegato, però, che questo fenomeno di fisica delle buche, detto anche “pumpkin”, potrebbe essere dipeso dal passaggio dei mezzi pesanti, spargisale e spalaneve, durante l’emergenza maltempo. Torneremo sulla questione buche poichè l’Amministrazione comunale ha investito moltissimo denaro pubblico in interventi di riqualificazione del manto stradale.

 

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti