Con l’arrivo della bella stagione è ora di tinteggiare casa

Finalmente sembra essere arrivata la bella stagione. Ed è arrivato anche il momento di rinfrescare casa, tinteggiando le pareti interne per renderla più pulita. Sempre più spesso in tanti ricorrono al fai da te piuttosto che ricorrere ad un professionista.  Tinteggiare può sembrare un lavoro molto difficile per chi non è del mestiere. I nostri esperti ci diranno come fare per ottenere ottimi risultati spendendo poco. Ci spiega tutto Rinaldo Cilli.

“Prima di tutto bisogna pulire le pareti. Dopo aver pulito le pareti dallo sporco eccessivo è necessario spostare i mobili al centro della stanza e un telo copritutto. Stessa cosa per il pavimento. Controllate la presenza di eventuali buchi nel muro e nel caso riempiteli con dello stucco. Coprire con carta gommata battiscopa e punti luce e dove necessario levigare con carta vetro.
Per scegliere quale vernice acquistare, l’ideale è farsi consigliare qui sul posto. Bisogna tener conto che le pitture traspiranti permettono una maggior permeabilità del muro e rallentano la formazione di muffa. Per la cucina è consigliabile utilizzare delle pitture lavabili.  Il colore lo si può scegliere tra una vastissima gamma. Con il tintometro in pochissimi minuti avrete il colore scelto.
Chi desidera dare un tocco creativo, infine, può utilizzare una spugna imbevuta di un colore più scuro della base con cui si è dipinta la parete e, delicatamente, creare delle impronte. In alternativa si può abbellire il muro con degli stencil oppure con i nuovissimi decori a rilievo della Bovelacci. Oltre al fattore estetico questi pannelli  forniscono  anche un ottimo isolamento termico perché, essendo polistirene, hanno tutte le caratteristiche per preservare il calore e coprire anche zone di muffa. I pannelli si fissano al muro o alla superficie da rivestire, precedentemente pulite e sgrassate, con la colla apposita  e poi verniciarli nel colore preferito. Facili da montare, si incastrano l’un altro evitando fughe visibili e da coprire con stucco perché la congiunzione è stata posta tra pietra e pietra o tra mattone e mattone creando così una fuga naturale del tutto invisibile. Con un solo prodotto ci sarà dunque la soluzione per risolvere un duplice problema regalando ai vostri ambienti una rifinitura che potrete rendere personale colorando i pannelli  con idropitture o vernici a base d’acqua di qualsiasi colore. Per imbiancare è necessario munirsi di  pennello largo e piatto, aiutandosi con un manico telescopico per raggiungere i soffitti, e di un pennello piccolo per dipingere con precisione le zone più anguste. Il rullo è sicuramente un ottimo strumento per effettuare un lavoro di qualità nel minor tempo possibile. Nel caso lo si utilizzi, è bene ricordarsi di stendere la vernice con energia in entrambi i sensi, in modo da ottenere un colore uniforme ed evitare che la vernice sgoccioli.

Bene, ora che vi abbiamo schiarito le idee non resta che mettersi al lavoro. E se volete il nostro esperto vi aspetta nel suo fornitissimo punto vendita, Isolamenti srl, a Santa Teresa di Spoltore in via Livenza 2.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti