Elegante B&B ‘L’Angolo D’Elite’ nel cuore del centro storico di Spoltore

Un luogo raffinato e curato nei minimi particolari: B&B L’Angolo D’Elite a Spoltore. Struttura ricettiva che si sposa concretamente con il caratteristico Centro Storico. Di recente ristrutturazione, le stanze con volte a cielo di carrozza, un arredamento sobrio ed elegante rendono ancora suggestiva l’atmosfera nella quale gli ospiti trascorrono le giornate tra i vicoli della Spoltore vecchia. A 7km dal centro di Pescara, a 13 km da Chieti e a 5 km dall’Aeroporto d’Abruzzo. Un comodo parcheggio pubblico e gratuito si trova nella piazza sottostante il B&B. L’appartamento è dotato di tutti i confort necessari, wi-fi, kit cortesia, salaTV  ed una comodissima cucina utilizzabile.
Una vacanza in Abruzzo o una permanenza professionale lavorativa nell’hinterland pescarese  meritano il giusto luogo per dormire e riposare, ed è questo il motivo perché in tra nti decidono di pernottare nel L’Angolo D’Elite nel centro storico dell’antico e caratteristico borgo, con molte interessanti tracce del suo passato.

Cosa vedere. L’impianto urbanistico della città è di tipo medievale ed è impreziosito dalla parrocchiale di San Panfilo. All’interno stucchi, statue che ornano gli altari e la cupola e i capitelli delle colonne corinzie, eseguiti tra il 1785 e il 1793, sono opera del comasco Alessandro Terzani e del teatino Giustino Melella. Sempre all’interno sono conservati alcuni dipinti di buon valore artistico, tra i quali un S.Panfilo che benedice il clero (1794), e una Madonna del Monte Carmelo con S.Nicola di Bari e S.Pietro, opere del pennese Giuseppangelo Ronzidi antica fondazione ma ricostruita nel XVIII secolo, possiede al suo interno preziosi stucchi del ‘700, custodisce anche un importante scultura rinascimentale in stile bizantino.

Il Convento situato poco distante dal centro abitato, nel cui chiostro spiccano affreschi barocchi e la vicina chiesa con una facciata settecentesca, conosciuta come Chiesa di S.Panfilo “fuori le mura”. Il soffitto, in tavole di legno, è decorato a mo’ di cassettonato. La Facciata assume l’attuale aspetto nelle ristrutturazioni del 1480, opera del Ranciano, e del 1489. In seguito ai due interventi essa diventa piatta, con frontale ad arco ribassato. Il portale modanato, sormontato da un architrave, è sostenuto da due mensole decorate a girali e motivi di rose tipiche dell’arte abruzzese. Al centro il progettista colloca un rosone, privo di raggiera centrale. Nell’interno troviamo l’altare maggiore dedicato al Protettore S.Panfilo e sei altari laterali, tre in stile barocco e tre neoclassico. Il campanile barocco realizzato forse su una struttura piu’ antica, chiude con una non comune cupola ottagonale, ed è monumento nazionale.

Piazza D’Albenzio. Intorno all’attuale piazza si trovano alcuni edifici di notevole interesse storico: sulla destra i sette negozi che, sin dalla fine del medioevo e l’inizio dell’epoca moderna, costituiscono il nucleo vitale del commercio cittadino; sullo sfondo abbiamo il palazzo Castiglioni, oggi De Cesaris. con la sua bellissima torre.

Il ‘Torrione’. Uno dei primi tentativi di costruzione di una difesa fortificata. Anche la struttura architettonica sembra confermare questa tesi: il manufatto ha forma rettangolare e presenta un bastione esagonale al vertice nord e due torrioni agli spigoli del lato di sud-ovest. Trascurato dolpo il Quattrocento ( nella metà del Seicento è già diruto ) oggi conserva i due torrioni di sud-ovest e il bastione nord.

B&B L’Angolo d’Elite Salita degli Schiavoni, 3 Spoltore (Pe)

Telefono: +39 366 466 5609

info@langolodelite.it

Simone Ciuffi

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti