La Fillossera presenta “Verticale Collestefano” in campagna a Spoltore

Venerdì 14 luglio alle ore 20.30 presso Villa Paola a Spoltore (Strada Carria 1/C – zona pescarina) La Fillossera organizza una degustazione di Verdicchio di Matelica della Cantina Collestefano. Sei annate per capire questo vino e la sua evoluzione nel tempo. Una grande tavolata per stare insieme, chiacchierare di vino, di natura ma soprattutto per godere della reciproca compagnia. Perché il vino è soprattutto incontro. La serata sarà allietata da un piatto di pietanze “fatte a mano” e di prodotti di piccoli produttori locali. Al termine, nello splendido giardino della Villa, degusteremo un tiramisù estivo guardando le stelle e respirando l’aria fresca della campagna.

L’evento è organizzato dalla Fillossera – innesti di vino e cultura e da Stefano e Paola di Villa Paola, aperto a chiunque ami il vino, il buon cibo e la convivialità.

Per prenotarsi basta scrivere a lafillossera@gmail.com o al 3296142870. L’evento è anche su Facebook sulla pagina Facebook de La Fillossera. La serata ha un costo di 30 euro.

Dettaglio degustazione

Annate in degustazione: 2006 – 2010 -2012 – 2013 – 2014 – 2015

Menù:
Filetto di maiale di Vincenzo (produttore di Pianella)
Zucchine grigliate alla menta
Frittatine contadine
Insalata di farro di Santo Stefano di Sessanio con verdure dell’orto
Crostini integrali con spuma di mortadella
Zuppetta di pomodori
Involtini di melanzane con ricotta e pesto

Dessert:
Tiramisù estivo al profumo di pesca

Approfondimenti

Il Verdicchio di Matelica Collestefano è un vino con caratteristiche peculiari: nasce su un terreno alluvionale nella gola del fiume Potenza in una vallata, quella dell’Esino, circondata dagli Appennini che non risente dell’influenza del mare Adriatico, aperta alle correnti fresche del Nord. Acidità, mineralità e struttura ne fanno un vino integro da bere nell’annata corrente o da dimenticare per qualche anno in cantina.

L’essenza del verdicchio Collestefano è la sua sostenibilità che si esprime non solo nella conduzione biologica delle vigne ma anche nella scelta di Fabio Marchionni di venderlo ad un prezzo giusto su un mercato di qualità. Un obiettivo raggiunto grazie al senso della misura mutuato dalla tradizione contadina cui Fabio appartiene.

Per ulteriori informazioni: www.lafillossera.com

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti