Presentato in Comune il cartellone di “Spolt’Or, le tradizioni del Natale”

Il Natale a Spoltore continua con una novità nell’ambito del progetto Spoltour. Nei giorni 28 e il 29 dicembre “Spolt’Or, le tradizioni del Natale” porterà nel borgo, dalle 18.00 alle 24, esposizioni, mostre di presepi, laboratori di balli tradizionali sulla zampogna, area giochi e attività laboratoriali per bambini. Previsto inoltre l’allestimento di Isole del gusto e laboratori di degustazione, visite guidate alla città, la musica degli zampognari. Tutti gli eventi sono previsti al chiuso, e dunque non sono previste variazioni in caso di pioggia.

La due giorni è stata presentata ieri mattina, 22 dicembre 2017, nella sala consiliare del comune dal vice sindaco Chiara Trulli, che coordina il progetto, dall’assessore alla cultura Roberta Rullo e dai rappresentati delle varie organizzazioni coinvolte.

“Come tutte le iniziative Spoltur, anche questa nasce per valorizzare il Centro Storico” ha spiegato Chiara Trulli. “Penso ad esempio alle visite guidate alla Spoltore nascosta, per scoprire ambienti che nei giorni di Natale si presentano ancora più belli e carichi di emozioni.” Anche in vista della sfida lanciata dalla Grande Pescara, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è custodire l’identità delle antiche comunità. “In questi due giorni facciamo un grande sforzo per accendere l’attenzione su Spoltore, amplificare il senso di appartenenza: anche per questo gli espositori verranno da tutti i nostri cinque borghi. La cosa più difficile” ha concluso “è comporre tante anime ed avere un buon risultato. Il nostro è un contenitore all’interno del quale ogni associazione propone una o più iniziative”. Lo Speleo Club Chieti, di cui fa parte la consigliera comunale Cinzia Berardinelli, metterà inoltre a disposizione le sue attrezzature per visitare l’ossario e la cripta della Chiesa di San Panfilo.

Edgardo Cotellucci, dell’associazione I Colori del Territorio, ha ricordato che Spoltour è un progetto pensato per lavorare tutto l’anno: “in occasione del Natale abbiamo puntato sul recupero delle tradizioni, a un Natale fatto di contenuti e non di consumismo”.

Andrea Morelli ha illustrato i momenti organizzati dall’associazione La Centenaria: “la mostra sulle ricette tradizionali del Natale, nella Biblioteca Comunale, che sarà arricchita anche da un video corso su come prepararle”. E poi la mostra di presepi alla Cripta della Chiesa di San Panfilo, con i lavori del Maestro Giuseppe Di Iorio: “si tratta di uno dei presepisti di Canna più apprezzati al mondo, sue opere sono esposte in diverse città italiane e sono stati anche a New York”.

Tra gli altri appuntamenti i Concerti di Natale, alle ore 21.00 nella Chiesa di San Panfilo: il 28 dicembre  MeRitmiRi in concerto con canti, ritmi e racconti della tradizione pastolare;il 29 dicembre del Coro Polyphonia, diretto dal M° Gianni Golini con la partecipazione de “Gli Amici del Teatro a Km zero”

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti