“Garantita la continuità”, così Di Lorito spiega l’operazione Spoltore Servizi

La Spoltore Servizi andrà avanti. La continuità aziendale verrà garantita grazie a una serie di atti, approvati nel corso dell’ultima seduta consiliare del 21 settembre, a partire dal piano industriale: cioè il documento ‘timone’ di medio e lungo periodo in cui si evidenziano la sostenibilità economica, finanziaria e patrimoniale del nuovo assetto societario. Contestualmente, come ampiamente spiegato ieri in anteprima da SpoltoreNotizie.it, è stata anche deliberata la ricapitalizzazione della Spoltore Servizi per la somma di 295mila euro.

Il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito ha spiegato la decisione sulla principale società pubblica del Comune di Spoltore, che impiega 33 persone tra operai, autisti, cuochi e amministrativi in questo modo:

“La Società è stata riconfigurata secondo il modello organizzativo previsto dall’ordinamento per l’erogazione dei servizi pubblici locali. In questo modo si sana un errore del passato, visto che nel 2010 la stessa società era stata configurata in maniera impropria come società strumentale del Comune per la produzione di servizi strumentali all’attività dell’Ente. Nello specifico, a partire dal primo ottobre 2016 la Spoltore Servizi eserciterà le seguenti attività: trasporto scolastico, gestione delle mense scolastiche, illuminazione votiva e illuminazione pubblica più servizi cimiteriali. La gestione dei cimiteri rappresenta un’importante novità, dal momento che ci dà la possibilità di recuperare risorse umane in un momento in cui c’è carenza di personale pubblico. Il piano industriale, redatto dall’Amministratore Unico della Società Stefano Ilari, rispetta i principi di efficacia, economicità ed efficienza e garantisce la continuità aziendale”.

Ripercorriamo alcune delle tappe fondamentali che hanno prodotto la decisione presa a maggioranza dall’Amministrazione con le parole riportate dalla nota stampa dell’Ente:

“In data 5 novembre 2015 l’assemblea dei soci della Spoltore Servizi ha approvato il bilancio di esercizio 2014, evidenziando una perdita di 241.919,00 euro, con riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale. Successivamente è stato affidato al Professor Andrea Ziruolo l’incarico di compiere un’attenta verifica tecnica della situazione, accertando in particolare se ricorrono i presupposti per procedere con l’intervento di ricapitalizzazione. Valutata la sostenibilità economica e finanziaria del nuovo assetto societario, si è optato per la continuità aziendale con il relativo mantenimento dei livelli occupazionali. L’Amministrazione crede fermamente nella Spoltore Servizi e ritiene che sia più efficiente ed economico ricapitalizzare la società piuttosto che prendere atto del suo scioglimento. È bene precisare che la perdita non è stata risanata con l’esborso di denaro pubblico, ma attraverso la cessione di un bene, già in uso dalla Spoltore Servizi, oggetto di valutazione di stima effettuata dall’Agenzia delle Entrate per un valore di 295.500,00 euro. Il capitale sociale della società passa quindi da un valore di 12.000,00 euro a 295.500,00 euro”.

di lorito

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti