Incendio distrugge venti ettari di terreno a Cappelle Sul Tavo

E’ pesante il bilancio dell’incendio che ha interessato Cappelle sul Tavo nella giornata di ieri. Oltre venti ettari di terreno andati in fumo, con le fiamme che si sono avvicinate pericolosamente a diverse abitazioni spinte dal vento. Un uomo di 65 anni è stato colto da infarto mentre si allontanava dalla propria abitazione. Soccorso è stato trasportato all’ospedale di Pescara. Il fuoco ha raggiunto la pista di go-kart e l’ex maneggio mentre un camper parcheggiato in zona è andato completamente distrutto.

“L’allarme è suonato alle 13:30 circa, quando le fiamme si sono levate minacciose e, sospinte dal vento e favorite dalle sterpaglie lasciate proliferare anche dall’incuria di proprietari dei terreni della zona, hanno presto ghermito 20 ettari di terreno -così il primo cittadino Lorenzo Ferri sul proprio profilo Facebook-. Devo dire che la situazione è stata sempre sotto controllo, grazie all’intervento provvidenziale e immediato di quattro squadre di Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Croce Rossa, Comitato di Penne. Ringrazio vivamente tutti, le operazioni sono ancora in corso e sarà garantita la sorveglianza da parte dei Vigili del Fuoco tutta la notte.
Insieme all’assessore Paride Febo, ai consiglieri comunali Claudia Tatone e Matteo Mattioli, è arrivato ad eseguire il sopralluogo anche il presidente del consiglio Angelo Anselmi, abbiamo seguito fino alle 18:00 circa le operazioni per domare il fuoco. Per fortuna, non si registrano danni a persone ma l’ambiente inevitabilmente ne soffre, perché la natura è stata aggredita con violenza dal fuoco. L’occasione è giusta per sollecitare tutti, raccomandando, di rispettare il dovere di tenere puliti i terreni di proprietà per prevenire questi sinistri e, comunque, ridurne notevolmente l’impatto”.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti