Spoltoresi “occhio” al malandrino che si finge avvocato

“PRONTO, SIGNORA, SONO L’AVVOCATO XXXX.  SUO FIGLIO – diceva al telefono – È STATO COINVOLTO IN UN INCIDENTE STRADALE ED È ORA IN CASERMA DAI CARABINIERI. STA BENE, MA SERVONO SOLDI PER EVITARE L’ARRESTO. RACCOLGA TUTTO IL DANARO E I GIOIELLI CHE HA IN CASA…” Con questa subdola tecnica un uomo, originario della Campania, si era spacciato avvocato per truffare una anziana signora di Archi in provincia di Chieti. La donna spaventatissima è purtroppo caduta nel tranello del vigliacco imbroglione e, disperata per la sorte del proprio figlio, gli ha consegnato allo sconosciuto tutto ciò che aveva in casa, ovvero circa 600 euro in contanti e i gioielli di famiglia. Non contento, costui, ha ripetuto la ‘performace criminale’ in danno di un’altra anziana, questa volta residente a Tornareccio, sempre in provincia di Chieti. Questa volta,  però, la vittima, insospettita, ha avvertito il figlio che credeva in caserma sottoposto a fermo il quale, a sua volta, compreso quanto stava accadendo,  ha informato immediatamente carabinieri di Atessa, quelli veri, che hanno immediatamente predisposto una fitta rete di servizi per intercettare il malvivente. Vistosi scoperto e notata una pattuglia dei carabinieri, il malvivente si e’ dato ad una precipitosa e pericolosa fuga a bordo della sua autovettura nel centro del paese del miele, guidando come un folle tra le strette vie paesane e mettendo in serio pericolo i cittadini presenti, che stavano assistendo increduli alla scena da film. Vista la necessità di interrompere la pericolosa situazione, uno dei militari, ha esploso un colpo d’arma da fuoco verso le ruote del veicolo, costringendo il malvivente a fermarsi. L’uomo e’ stato così bloccato ed arrestato dai militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia atessana. Con se aveva i soldi ed i gioielli poco prima sottratti all’anziana signora di Archi, che sono stati quindi recuperati e restituiti alla donna.

“E’ molto importante – spiegano dal comando provinciale dei carabinieri – la collaborazione istituzionale tra le forze dell’ordine, gli organi di stampa e quanti hanno la possibilità di divulgare il messaggio che renda possibile alle persone sole, anziane, di informare, in ogni caso dubbio, al piu’ presto i Carabinieri o le altre forze di polizia, di quanto sta accadendo. Solo in tal modo si potrà arginare il fenomeno delle truffe ad anziani”.

Ecco, cari spoltoresi, noi di Sn.it abbiamo riportato questa notizia, benché non collegata al nostro territorio, ed il messaggio delle forze dell’ordine, allo scopo di evitare che altri cittadini, compresi quelli della nostra Spoltore, possano essere ingannati da ‘gentaglia senza scrupoli’, come il protagonista della brutta storia che vi abbiamo raccontato. Al minimo dubbio chiamate, senza incertezze, la caserma dei carabinieri di Spoltore (085-4961105)

 

 

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti