A Villa Santa Maria il convegno sulla prevenzione “Proteggere la Vita”

Da il 13 marzo, 2018

Venerdì 16 marzo 2018 il centro polifunzionale di Villa Santa Maria a Spoltore ospita “Proteggere la vita”, un appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno e di tutte le forme tumorali che colpiscono le donne. L’incontro è promosso dall’Associazione “La Villa” e patrocinato dal Comune di Spoltore. Si inizia alle 17.00: sono previsti gli interventi di Arcadio Damiani (direttore U.O. senologica screening Pescara), Marzia Muzi (responsabile UOSD radiologia renologica e screening mammografico Ortona), Francesca Di Meco (biologa nutrizionista), Anna Di Profio (psicologa psicoterapeuta) Patrizia Bonora (presidente associazione G.A.I.A. onlus).

“E’ necessario portare gli esperti in mezzo alla gente” sottolinea il consigliere comunale Valentina Conti “e permettere a tutti di confrontarsi di persona con i medici, soprattutto in un ottica di prevenzione”. Prevenire è ancora la strategia principale contro queste patologie che colpiscono una donna su otto: ogni anno in Italia ci sono circa 48.000 nuovi casi.

“L’informazione è indispensabile” prosegue Conti “per accompagnare le donne e aumentare la loro aspettativa di vita: l’incontro di venerdì prevede l’intervento di figure professionali che operano in prima linea nei rispettivi campi”. Gli esperti esporranno i diversi aspetti che intercorrono nella manifestazione di questa malattia: “l’obiettivo è quello di interfacciarsi con loro, confrontarsi, avere consigli e suggerimenti finalizzati alla prevenzione” ricorda Conti “considerando sia la possibilità di ricorrere a screening periodici, sia valutando i principali fattori di rischio”.

Stile di vita, età e fattori genetico-costituzionali, infatti, hanno un’importanza decisiva nell’incidenza della malattia.

About marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.