Con Deco Spa a Scuola di Riuso: 1.179 libri raccoli per onlus abruzzesi

1.179 libri raccolti da centinaia di alunni, che verranno donati ad associazioni onlus del territorio abruzzese. E’ questo il  bilancio della prima edizione del progetto  di promozione di cultura e sostenibilità, “ Scambiando si impara”, nato da un’ idea di Deco S.p.A., la nota azienda di gestione e trattamento dei rifiuti con solide radici spoltoresi, che ha visto la partecipazione di cinque scuole del territorio Chieti/Pescara e che si è concluso il 31 maggio 2018.

Ogni scuola aderente al progetto ha ospitato, a turno, la Deco Street Library – piccola libreria mobile completamente green, perché realizzata con materiale di recupero – dove è stato possibile prelevare e lasciare libri usati.  Tra gli istituti coinvolti, inoltre, vi è stata una gara di sostenibilità, per conquistare i premi in buoni-spesa, messi in palio da Deco S.p.A., per le prime tre scuole con il maggior numero di libri raccolti.

«L’obiettivo», ha dichiarato Valentina Di Zio, Vice Presidente-Relazioni Esterne e CSR manager Deco S.p.A., «è stato quello di trasmettere agli alunni le buone pratiche del riuso, invitandoli a scambiare i libri, nell’ottica sempre più attuale di economia circolare ed al fine di allungare la vita degli oggetti per combattere sprechi e consumismo. Una finalità ben compresa dalle scuole che hanno raccolto circa 1.200 libri».

I testi raccolti verranno donati ad associazioni onlus del territorio abruzzese, per coniugare la dimensione ambientale a quella sociale, la buona pratica del riuso con quella della solidarietà sociale.

Di seguito la classifica delle  scuole più virtuose:

Classificato: Scuola Primaria “C. D’Amato” –  Miglianico (Ch)
Premio: Buono del valore di EURO 1.000,00

2° Classificato: Scuola Primaria Brecciarola  – Chieti
Premio: Buono del valore di EURO 500,00 

3° Classificato: Scuola Secondaria di 1° Grado “Umberto Primo” – Lanciano (Ch)
Premio: Buono del valore di EURO 250,00

Sn.it

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti