‘Momenti spoloresi’, oltre 400 foto per raccontare la storia di Spoltore

‘Momenti Spoltoresi’ aprirà i battenti martedì 1 settembre alle ore 10. La storia di Spoltore e dei suoi abitanti raccontati con una mostra di oltre 400 foto, nei locali in piazza Di Marzio, di fronte alla chiesa. Rigorosamente in bianco e nero, alcune delle quali hanno superato addirittura il secolo di vita. La mostra si divide in due categorie, la prima  che ripercorrerà momenti di vita quotidiana, di festa, di lavoro, momenti belli e bui di generazioni intere di spoltoresi. La seconda con gli scatti della mitica Coppa Acerbo, gara automobilistica che si disputava sui circuito di Pescara, Spoltore e Montesilvano, e che proprio nel nostro comune raggiungeva l’apice delle emozioni grazie alle innumerevoli curve presenti sul territorio. Queste ultime sono state messe a disposizione Costantino Sferrella.  Molti potranno rivedersi in bianco e nero, altri potranno rivedere i propri cari che oggi non ci sono più e magari conoscere i propri avi.

Il tutto è stato possibile grazie alla professionalità e al duro impegno di Antonio D’Ettorre,  noto fotografo locale, titolare dell’omonima azienda Photo Forniture D’Ettorre, coadiuvato dell’appassionato di foto Massimiliano Pellegrini, dai componenti del gruppo facebook “sei di Spoltore se: D.O.C.” e dei commercianti spoltoresi che hanno finanziato la mostra, con il patrocinio del Comune di Spoltore. Sarà proprio il primo cittadino, Luciano Di Lorito, che da subito ha sposato questa iniziativa, ad aprire la mostra.

Le emozioni sono garantite, a qualcuno scapperà un sorriso, ad altri una lacrima, sicuramente nessuno potrà rimanere indifferente.

All’interno della mostra ci sarà una cassetta delle offerte, che saranno destinate in forma anonima ad una famiglia locale in difficoltà economica.

Gli organizzatori vogliono ringraziare il proprietario dell’immobile sig. Antonio  Crisante per la concessione gratuita degli stessi, e la Confartigianato (Pierpaolo Pace) per i servizi messi a disposizione, Antonio De Amicis dell’Adea Fiori e l’impresa pulizie Luciano Di Damaso.

momenti spoltoresi immagine

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti