Prima al Multiplex Arca per “Il traghettatore”, il film documentario di Alessio Consorte

Prima nelle sale dell’Arca di Spoltore per il film documentario “Il Traghettatore – Pescara raccontata dai , di Alessio Consorte. Un puzzle di voci e facce girato con una Canon, che segna l’esordio cinematografico come regista dell’artista Alessio Consorte. Il film documentario verrà proiettato giovedì 22 ottobre alle ore 20.30 e resterà in programmazione fino a domenica 25 ottobre.

“Traghettatore è lo strumento, la telecamera che traghetta gli animi dei pescaresi e li racconta – spiega Alessio Consorte – Quando ho iniziato, un anno e mezzo fa non avevo ben chiaro un progetto di film, non c’era sceneggiatura né trama, tutto si è costruito accostando una voce dei cittadini incontrati lungo il percorso all’altra. Attraverso tutte queste voci ho avuto la fortuna di fare le scoperte archeologiche sotto Pescara Vecchia. Mi auguro che dal sottosuolo esca fuori un reperto tanto importante da costringerci a ritrovare il nostro passato, un passato che riaffiora, quasi come a volersi raccontare. Com’è successo con le persone che hanno fatto il film. Ho girato per un anno e mezzo con la telecamera e per praticità ho reso la macchina più leggera possibile con obiettivi non invasivi, se avessi avuto un’attrezzatura più professionale non avrei avuto lo stesso risultato, ottenuto anche grazie a questa limitatezza de mezzi. Giravo in bici con la macchinetta attaccata al collo, pronto a fermare la gente per girare video e cogliere le espressioni e le testimonianze che mi servivano di più: sono ingredienti di un film di strada. Mi auguro che possa portare un messaggio e mi auguro che i pescaresi vengano a vederlo”.

Alessio Consorte è un poliedrico creativo nel campo della fotografia, della moda, dell’editoria. L’inclinazione verso la fotografia si rivela con la lunga esperienza di undici anni avuta nel campo della moda, lavorando accanto a stilisti di fama mondiale come Versace, Armani, Zegna, Pignatelli. Dotato di inventiva, unisce una naturale creatività compiendo una serie di lunghi viaggi che lo porteranno nel corso degli anni a vivere prima a Milano, poi in altre capitali europee della moda come Parigi, Londra, fino a New York e Miami dove si stabilisce per diverso tempo. Alle professioni della moda e della fotografia si uniscono altri interessi, in particolare per l’arte, la storia e la letteratura. Gli anni del rientro in Italia si arricchiscono di altre esperienze nel campo dell’editoria. Dal 2010 Alessio Consorte diventa editore de Il Democratico. Nel 2014 realizza la mostra fotografica culturale “D’Annunzio & Friends”, riscuotendo successo sia di pubblico che di critica. Attualmente Alessio Consorte è impegnato come Tronista nella trasmissione “Uomini e Donne”, condotta da Maria De Filippi ed in onda su Canale 5.

il traghettatore

SN

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti