Fm Ferramenta: verniciare casa non è mai stato così semplice

Da il 4 Aprile, 2018

In tempi di crisi è fondamentale provare a risparmiare cercando di fare da soli quei classici lavori di casa come la tinteggiatura. Questo è un lavoro che richiede molto tempo ed è fondamentale considerare che il momento migliore per farlo è la primavera per fattori climatici, anche se non si esclude che si possa fare anche in inverno seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

I nostri consigli

  • Ricordate che le pitture preferibili sono quelle solubili come tempera o idropitture, facili da applicare e disponibili anche in versione lavabile. Evitare, inoltre, vernici e solventi in quanto molto inquinanti e tossici.
  • Se non volete smontare tutti i mobili copriteli con appositi teli copritutto
  • richiudere eventuali buchi con stucco pronto in pasta, usando una buona spatola
  • Per primo va dipinto il soffitto poi si passa alle pareti.
  • Il numero di mani di pittura da applicare dipende da molti fattori: tipo di pittura che utilizzerai, condizioni della superficie del muro, colore preesistente. Ricordate di far asciugare bene prima di dare la mano successiva.
  • Le pareti vanno dipinte dall’alto verso il basso, cominciando dalle finestre e procedendo verso gli angoli. Nelle parti più difficili usa il pennello: fare subito la finitura senza aspettare di aver finito il lavoro altrimenti si noterà il momento diverso in cui hai dato il colore.
  • Per lo stesso motivo non interrompere mai il lavoro di tinteggiatura a metà parete mabisogna  arrivare al primo spigolo o porta.
  • Infine, per imbiancare le pareti con un colore diverso dal soffitto fare scendere la colorazione del soffitto sui primi 2 o 3 cm in alto delle pareti e tutto intorno applica del nastro adesivo di carta alto 1 o 2 cm. A questo punto tinteggiare le pareti e, alla fine staccare con delicatezza il nastro.

Per qualsiasi consiglio o suggerimento consigliamo di fare uan visita da  Fm Ferramenta in via Massera a Spoltore, rievenditore  vernici MP Colorificio di Rimini. Con il tinotmetro potrete scegliere il colore ideale per i vostri ambienti, oppure avere la tinta già preesistente se volete fare dei semplici ritocchi.

About marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.