Un giardino perfetto spendendo poco? Sborgia Paolo ci spiega come fare

Da il 29 Marzo, 2018

La primavera si avvicina, il freddo e il maltempo sembra ormai alle porte, ed è  questo il momento di scendere in campo, sporcarsi le mani e “gettare i semi” per una fioritura perfetta. Tra pochisismi giorni infatti tutto attorno sarà un’esplosione di boccioli, colori e profumi, ma è adesso che la natura freme per riprendere il suo ciclo. Ed è proprio questo il momento giusto per rimboccarsi le maniche e fare in modo che tutto sia pronto all’arrivo della stagione dei fiori.

Si parte con una bella pulizia. Degli attrezzi prima di tutto: verifichiamo che rastrello e forbici non siano arrugginiti durante l’inverno, che i guanti non siano rovinati e che l’impianto di irrigazione o il semplice tubo per annaffiare siano in perfetto stato ed eventualmente acquistiamone di nuovi non solo per evitare sprechi (di acqua ad esempio) ma anche per muoverci con più sicurezza e non rischiare di incorrere in spiacevoli incidenti.

Successiamene liberariamoci di foglie e rami secchi bruciati dal gelo, ma anche delle piante infestanti che vanno estirpate prima della fioritura in modo che non si riproducano troppo rapidamente. Zappettiamo quindi il terreno ai piedi degli arbusti mescolando del concime: al momento del loro risveglio infatti le piante necessitano di un terreno ricco e soffice. In luna calante pensiamo dunque alle prime potature: non tutte le piante vanno potate, ma solo quelle che fioriscono sui rami nuovi. Se non sappiamo con certezza quale sia il ciclo delle specie nel nostro guardino, il segreto è aspettare la fioritura per potarle e in questo caso non esagerare mai con i tagli drastici.

Fatta piazza pulita del vecchio si passa al nuovo. Mettiamo a dimora i bulbi estivi (quelli primaverili staranno già iniziando a sbocciare), trapiantiamo giovani arbusti nella terra o nei vasi e seminiamo fiori come papaveri, bocche di leone, fiordalisi e garofani. Come fare? Siete poco pratici oppure non avete il cosidetto pollice verde? Nessun probelma da Paolo Sborgia a Santa Teresa di Spoltore in via mare Adriatico troverete le persone giuste per consigliarvi al meglio nella scelta delle piante e dei fiori a seconda delle condizioni climatiche e del terreno che abbiamo a disposizione.  Qui il volantino con le offerte primaverili. Potrete inoltre richiedere informazioni seguendo la pagina facebook  dell’azienda:  https://www.facebook.com/sborgiapaolo/   oppure il sito internet:  https://sborgia.com/

About marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.