Appello del Comune di Spoltore alle ditte spoltoresi per il Resil

municipio spoltore1Appello del Comune di Spoltore alle ditte spoltoresi che sono interessate ad ospitare gratuitamente i soggetti beneficiari del Resil, progetto di inclusione sociale promosso da diversi anni dal per combattere la povertà e dare un piccolo conforto a chi ne ha bisogno. Si tratta di una misura che per sei mesi garantirà uno stipendio di 500 euro per ventotto spoltoresi inseriti nelle graduatorie dei giovani in situazioni di disagio, persone senza fissa dimora, soggetti che vivono in condizioni di povertà estrema o spoltoresi che si trovano in particolari condizioni socio-economiche precarie come gli ex detenuti, i disabili fisici e psico-fisici con adeguata certificazione medica, gli immigrati o i comunitari con permesso di soggiorno, gli utenti seguiti dal Sert, dal servizio Alcologia e le persone vittime di altre dipendenze.

Come detto la parte di retribuzione è totalmente a carico del Comune di Spoltore, che ha stanziato un fondo di circa 85mila euro, mentre alle ditte ospitanti spetteranno solamente i seguenti oneri:

  • Le spese inerenti l’Inail
  • La polizza RCT
  • L’informazione, la formazione e la sorveglianza sanitaria

Queste le parole del vice-sindaco e assessore alle Politiche Sociali Carlo Cacciatore:

“Purtroppo il grave problema della disoccupazione affligge non poco anche il nostro territorio. L’attivazione di 28 borse lavoro danno una piccola boccata di ossigeno ai nostri concittadini che si trovano ad affrontare, giorno dopo giorno, la dura realtà della mancanza di lavoro. Sappiamo perfettamente che il problema rimane,  ma gli strumenti a disposizione del nostro Comune e i finanziamenti che arrivano dalla Regione e dalla Stato non sono assolutamente sufficienti per colmare il bisogno di quelle famiglie  che vivono quotidianamente in situazioni particolarmente disagiate. Spero che almeno la finalità del progetto Resil abbia il suo esito positivo per alcuni dei beneficiari delle borse lavoro nel momento in cui, al termine dei 6 mesi di occupazione retribuiti dal Comune, possano essere assunti dalla ditta per cui hanno svolto la loro attività lavorativa”.

Le ditte interessate ad aderire al progetto Rete per l’inclusione lavorativa e sociale (Resil) possono contattare gli uffici del Servizio Sociale del Comune di Spoltore al numero 084-4964255.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti