Studio Tagliente: nuove norme per le visite fiscali dei dipendenti pubblici.

Gli esperti dello Studio di Consulenza Tagliente oggi ci parlano delle importantissime novità che  riguardano le visite fiscali per i dipendenti pubblici. Dal 13 gennaio 2018 infatti le visite fiscali per i dipendenti pubblici in malattia potranno essere anche ripetute più volte, ed eseguite in prossimità dei giorni festivi e di riposo settimanali. Cambiano le modalità di svolgimento della visita, che può essere effettuata anche nei giorni festivi e nei fine settimana su richiesta del datore di lavoro pubblico o dell’INPS. In caso di irreperibilità del lavoratore, viene data immediata comunicazione alla Pubblica amministrazione di appartenenza. È una delle novità del decreto n. 206/2017 firmato dalla Ministra alla Semplificazione e alla Pubblica Amministrazione Marianna Madia, di concerto col Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, pubblicati in Gazzetta ufficiale il 29 dicembre 2017.

Restano immutate le modalità delle visite visite fiscali che possono essere effettuate nelle seguenti fasce di reperibilità: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, anche nei giorni non lavorativi e festivi. Sono esclusi dal rispetto di tali orari i dipendenti che devono assentarsi:

– per patologie gravi che richiedono terapie salvavita
– per causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto
– per stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.
Ricordiamo che lo Studio Tagliente può contare su un team di esperti per la consulenza integrata, legale e commerciale e della gestione della crisi  d’impresa e da sovraindebitamento. A Pescara in  via L’Aquila 21 e via Teramo 10. Telefono 085 293240-0854217078.
Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti