Come tutelare gli “utenti deboli della strada” di Spoltore

Il pericolo maggiore per gli utenti deboli della strada, cioè, i pedoni, i ciclisti, gli anziani e i bambini è l’eccessiva velocità degli autoveicoli, che è favorita dai lunghi tratti rettilinei di alcune arterie di Spoltore come la SS 16 bis e via Pescarina. Secondo l’Etsc (l’Istituto europeo per la sicurezza dei trasporti) l’alta velocità è responsabile di un terzo degli incidenti mortali e rappresenta una concausa di quelli stradali. I ricercatori europei hanno individuato nella tecnologia un valido aiuto per affrontare il problema. L’adozione del sistema ISA (Intelligent Speed Assistance) consentirebbe una guida sicura adeguando istantaneamente la velocità del veicolo ai segnali di limiti. E’ stato calcolato che installando il sistema sui nuovi veicoli la mortalità da incidenti stradali si ridurrebbe del 20%. Nell’attesa che simili provvedimenti diventino legge in Italia (ma il pessimismo è d’obbligo), altri sono possibilità sono a disposizione degli amministratori locali per migliorare la sicurezza sulle nostre strade ad esempio migliorando l’illuminazione che talvolta è carente sulle strade (come in via Pescarina). E anche ricorrendo alle soluzioni che l’ingegneria stradale che in questo campo ha fatto notevoli progressi. Diversi sono i progetti per rallentare i veicoli e dissuadere gli automobilisti a spingere il piede sull’acceleratore. I Tutor, per esempio, sono uno strumento a volte antipatico ma spesso necessario per limitare i comportamenti indisciplinati degli automobilisti. Perciò l’espressione del nostro Sindaco, Ragionier Di Lorito, è discutibile e non aiuta quando dice di non gradire il ricorso agli apparecchi automatici dalla “multa facile” e di preferire installare le telecamere “targa system”, indubbiamente utilissime, senza però sanzionare chi eccede nella velocità. Purtroppo non basta, come pure giustamente sostiene il primo cittadino di Spoltore, investire nella prevenzione, perché è ampiamente dimostrato che senza repressione gli automobilisti non rispettano i limiti di velocità e i rischi per gli utenti deboli crescono vistosamente.

Lettera firmata

Nota di redazione

Quasi in concomitanza con la “Lettera al Direttore” sulla pagina facebook di SpoltoreNotizie.it giungeva questo messaggio che pubblichiamo di seguito in formato integrale:

“Mi sento miracolato. Oggi pomeriggio nei pressi del campo comunale di Spoltore solo per pura fortuna non mi hanno investito e credo fermamente che il conducente era al telefono. Faccio appello alle autorità competenti di rendere la zona più sicura visto che quella zona è molto frequentata soprattutto da ragazzi e infine ma non ultimo troppi veicoli passano in quella zona ad alta velocità.”

 

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti