“Dove sono finite le piste ciclabili promesse in campagna elettorale?”

Da il 14 Gennaio, 2020

Un nostro cittadino lettore di Spoltore Notizie ci ha inviato una lettera interessante sul tema “Piste ciclabili a Spoltore”. Ovviamente la pubblichiamo, in formato integrale, poiché se è vero che ovunque, anche nella vicina Pescara, non certo un modello europeo di mobilità alternativa, ci sono 25 chilometri di percorsi destinati agli amanti delle due ruote, perché a Spoltore quasi non v’é traccia?:

“Il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito domenica scorsa ha rilasciato un’intervista  alla giornalista Flavia Buccilli, sul Centro. L’articolo mi ha colpito perché mi è sembrato abbastanza in contrasto con le promesse fatte in campagna elettorale. Basta leggere il programma intitolato “non fermare la città che migliora”. Nel documento  si dice che dopo i successi ottenuti dal sindaco nel suo primo mandato, sarebbe sbagliato fermarlo proprio ora perché  “molto è stato fatto, ma molto altro necessita di essere portato a termine” (le magnifiche sorti e progressive di leopardiana memoria). Ad esempio: nell’intervista Di Lorito ammette di” non aver intercettato fondi europei, in particolare per una rete di piste ciclabili, una viabilità alternativa ed  ecosostenibile”. In effetti dopo tre anni  dal suo secondo mandato, nessuna, dico nessuna, pista ciclabile è stata realizzata nel territorio.  Se invece andiamo a rileggere il programma elettorale a proposito delle stesse, si legge che“ Con l’intento di favorire una maggiore mobilità sostenibile sarà realizzata una Pista Ciclabile che possa fungere come collegamento fra le frazioni  del territorio, in cui possano abbinarsi le attività familiari e sportive-amatoriali”.  Purtroppo a Spoltore, a circa tre anni dall’insediamento di Di Lorito, non esiste nemmeno una pista ciclabile e gli sparuti amanti delle due ruote che si immettono a loro rischio e pericolo nel traffico urbano non solo per diletto, sono costretti a percorrere strade sconnesse, piene di buche con insufficiente o addirittura assente segnaletica orizzontale e verticale. Ma tranquilli tanto “ci stiamo lavorando” garantisce il nostro primo cittadino”.

Lettera firmata

Naturalmente le nostre pagine saranno liete di ospitare giuste repliche e spiegazioni circa l’assenza di questa tipologia di intervento infrastrutturale.

Sn.it

About marco

2 Comments

  1. Max

    15 Gennaio 2020 at 6:50

    Non c’è un programma elettorale che non preveda la realizzazione di piste ciclabili, sicuramente anche nel comune di Pietranico.
    Di queste cose i politici si riempiono la bocca.
    Ma si può credere una cosa del genere?
    Dove potrebbero essere realizzate le piste ciclabili nel territorio di Spoltore?
    Sulla 602? Sulla 16bis?
    Sarei grato al gentile lettore e al sindaco DI Lorito se indicassero almeno un punto dove “stendere” un tratto di pista ciclabile lungo almeno 100 metri…

  2. Raimondo

    15 Gennaio 2020 at 8:22

    Aggiungo che anche i marciapiedi promessi da 20 anni a Villa Raspa …. non se ne vede nemmeno l’ombra (e non mi venite a dire che avete appena
    Riqualificato quelli esistenti )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.