“Quando ci sono eventi e manifestazioni Salita Del Castello è il Far West”

Un lettore di SpoltoreNotizie residente nel centro storico ci ha scritto per segnalare un problema di viabilità che si propone, e ripropone, in occasione di eventi e manifestazioni estive e invernali. Dalle informazioni in nostro possesso, che ci riporta lo stesso scrivente, le massime autorità cittadine ne sono a conoscenza della questione ‘parcheggio selvaggio’ delle automobili.

Questo il testo della missiva inviata al Direttore:

“Vorrei fare una segnalazione, che continuo da anni a fare al Sindaco personalmente ma che non ha mai nessun tipo di riscontro. Vi spiego velocemente la situazione: ogni qualvolta c’è una minima manifestazione al centro storico, il far west si ripete. Ieri sera in Salita Del Castello non sono riuscito ad andare oltre un certo punto perche le auto posteggiate a destra e sinistra della carreggiata bloccavano il traffico. Il problema è: se dovesse passere un’ambulanza o una camionetta dei Vigili del Fuoco? che si fa? li facciamo parcheggiare sotto al cimitero e li facciamo arrivare a piedi per un’emergenza? Vi mando dei documenti che a distanza di 1 anno e mezzo testimoniano l’assoluto menefreghismo per questa situazione. La lettere e la documentazione fotografica del 2016 ce l’hanno il Sindaco ed il Comandante della Polizia Municipale, mentre le altre sono foto scattate ieri sera, la situazione si è ripetuta e si ripete ogni qualvolta c’è una piccola manifestazione. E’ assolutamente intollerabile! Stasera c’è di nuovo il divieto, vi invito a venire a fare qualche fotografia verso le 21:30 del far west, a meno che il Sindaco stasera (Ndr, ieri) non mandi dei Vigili visto che ieri sera gli ho scritto personalmente. Grazie mille! Buon Lavoro!”

Raccogliamo la protesta del nostro concittadino per suggerire – tra le molte ipotesi ed a chi ne ha le responsabilità – la previsione di un servizio informativo, magari coinvolgendo la locale sezione della Protezione Civile oppure anche attraverso l’impiego di membri dei team che organizzano questi spettacoli di intrattenimento, sui parcheggi liberi e a disposizione. Naturalmente trattandosi di situazioni sporadiche che non si presentano con molta frequenza non dovrebbe esserne difficile la gestione, anche perchè il centro storico ha degli spazi limitati e questo sì che è un problema insuperabile. L’alternativa è quella di fare un ricorso all’uso massiccio del carrattrezzi e delle multe ma, detto francamente, ci sembra inopportuno. Al massimo da considerare come estrema ratio.

Nota

Chiunque voglia intervenire su questo argomento o altri analoghi può scrivere alla nostra redazione all’indirizzo info@spoltorenotizie.it oppure in posta facebook.

 

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti