Bilancio 2020. Sussulta l’opposizione: “Diano ascolto alle nostre proposte”

Domani, 30 luglio 2020, il Comune di Spoltore voterà il bilancio di previsione 2020 per la programmazione di questo anno, anche se più di metà è già trascorso.

È stato un anno particolare per Spoltore non solo per il Covid, ma anche per la nota vicenda Di Gregorio che arriva dal passato e che ha sottratto alle casse comunali oltre 2 milioni di euro che potevano essere utilizzate per le tante necessità della nostra comunità. Ma i cittadini di Spoltore devono sapere che la Corte dei Conti sta individuando i responsabili di questo danno i quali saranno chiamati a restituire le somme in base al grado di colpa. Come consiglieri comunali di minoranza abbiamo già dato un notevole contributo con la Commissione di indagine da noi proposta che ha fatto chiarezza sugli avvenimenti e continueremo a vigilare con attenzione affinché sia restituito tutto fino all’ultimo centesimo.

Con il senso di responsabilità che contraddistingue il nostro impegno in Comune, i nostri due gruppi di opposizione hanno presentato congiuntamente 3 emendamenti al bilancio per completare la programmazione già predisposta dalla maggioranza.

In primo luogo, chiediamo di ristrutturare i locali di proprietà del Comune siti in piazza D’Albenzio, finanziando da subito i lavori con i fondi attualmente previsti per la sistemazione del parco del Convento. In questo momento, il rilancio del Centro storico per noi ha la priorità: un vero “gioiello” unico nell’area metropolitana che merita di essere valorizzato a dovere.
I locali comunali, adiacenti alla Società Operaia, potranno ospitare l’assessorato alla cultura e al patrimonio, come previsto nel nostro programma elettorale, o altre finalità pubbliche utili ad attrarre nuovi investimenti di piccole attività commerciali, artigianali o associative.

Il secondo emendamento mira a realizzare la progettazione per un’altra opera storica incompiuta, il Belvedere. La finalità è quella di realizzare nel piano più basso dei parcheggi al Servizio del centro storico e in quello sottostrada dei locali comunali da adibire a “Centro Giovani e bambini”, una biblioteca multimediale con Wi-Fi libero, un luogo per attività ricreative e di svago, un punto di ritrovo e integrazione per le nostre nuove generazioni che vediamo camminare per le strade di Spoltore in queste serate calde e alle quali il Comune finora non ha offerto granché per il tempo libero. Avere un progetto pronto significa poter partecipare ai tanti bandi regionali, nazionali ed europei e ottenere finanziamenti utili per la nostra città.

Infine, il terzo emendamento prevede la realizzazione del progetto “Polmone verde” a Santa Teresa, da noi proposto nel 2019 e già approvato all’unanimità dall’intero Consiglio comunale, per avviare la procedura espropriativa dei terreni siti di fronte all’attuale parco.
Questa frazione è la più urbanizzata negli ultimi decenni, ma quella che ha meno servizi per la collettività. Un grande parco verde sarà utile per evitare altro consumo del suolo, combattere l’inquinamento atmosferico causato dall’intenso traffico veicolare e tutelare la salute pubblica e sarà molto gradito dagli abitanti che potranno goderne insieme alle loro famiglie, ai loro bambini e anziani.

Ci aspettiamo un atteggiamento collaborativo e maturo da parte della maggioranza e aperto ad accogliere le nostre proposte per mantenere il giusto spirito di leale collaborazione e responsabilità al servizio della crescita di Spoltore.

Marina Febo Vice Presidente del Consiglio comunale
Andrea Sborgia Capogruppo “InComune”
Antonella Paris Capogruppo Lega
Giancarlo Febo consigliere “InComune”
Pierpaolo Pace consigliere gruppo Lega

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti