Rendiconto di gestione 2015, le dichiarazioni di sindaco e assessore

È stato approvato ier il rendiconto di gestione 2015, uno strumento di verifica e analisi della conduzione  complessiva delle risorse dell’Ente. Soddisfatto il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito e l’assessore al Bilancio Chiara Trulli che hanno commentato l’esito maturato durante la seduta consiliare con le seguenti dichiarazioni:

“Il quadro che emerge dall’analisi di questo importante documento è più che positivo. Denota una gestione corretta e oculata da parte di un’Amministrazione attenta e virtuosa, che riesce a distinguersi e a ottenere buoni risultati nonostante le oggettive difficoltà in cui versano molti comuni, a causa della riduzione dei trasferimenti statali e delle stringenti regole poste dal patto di stabilità prima e dal pareggio di bilancio poi. Al 31 dicembre 2015 il fondo di cassa è pari a 4.818.151,01 euro. Oltre a far quadrare i conti, abbiamo risposto alle esigenze dei cittadini cercando di mantenere una tassazione molto più bassa rispetto alla media di altri comuni”. Queste le parole del primo cittadino

“I risultati della gestione finanziaria corrispondono agli obiettivi indicati nel bilancio di previsione 2015, approvato il 6 agosto dello scorso anno dal Consiglio comunale. Nello specifico il conto del bilancio dell’esercizio 2015 si chiude con un avanzo di amministrazione pari a 4.563.352,79 euro, di cui 777.414,18 euro è la parte disponibile se sottraiamo gli accantonamenti, il fondo vincolato e la quota relativa agli investimenti. Possiamo quindi constatare che al 31 dicembre non esistono debiti fuori bilancio e che il Comune di Spoltore ha rispettato il patto di stabilità interno per l’anno 2015 e tutti i parametri di riscontro della situazione deficitaria strutturale, ai sensi del Decreto Ministeriale 2013. Inoltre, siamo orgogliosi di segnalare che questo Ente ha adottato tutte le misure organizzative per garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti, ed è lo stesso organo di revisione ad accertare che il tempo medio dei pagamenti da parte del Comune di Spoltore è inferiore a quello stabilito dalla normativa vigente”. Sono le parole dell’assessore al ramo.

Nessuna comunicazione ufficiale, invece, è pervenuta da parte dei gruppi consiliari di opposizione che pure ieri sono intervenuti in maniera piuttosto critica.

consiglio comunale spoltore

Sn

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti