Due spoltoresi nel Consiglio provinciale: eletti Sborgia e Pace

Due consiglieri comunali spoltoresi sono stati eletti nel nuovo Consiglio provinciale di Pescara. Si tratta di Francesca Sborgia, 38 anni, di Santa Teresa con la lista di centrosinistra ‘Provincia in Comune’ (totale eletti  4) e Pierpaolo Pace, 44 anni, di Spoltore capoluogo con ‘Forze di Libertà’ di centrodestra (tot. 6). Alle elezioni per il rinnovo delle cariche consiliari ieri, domenica 31 marzo 2019, ha partecipato anche una lista riconducibile al politico Donato Di Matteo ‘Civismo per la Politica’ che ha eletto due consiglieri. Non conosciamo la composizione dell’assemblea provinciale guidata dal sindaco di Collecorvino Antonio Zaffiro poichè sono – al momento in cui scriviamo – ancora in corso i controlli dei voti calcolati sulla base del sistema ponderato. Ma al di là delle maggioranze che potranno determinarsi al ‘Palazzo dei Marmi’, il dato analitico che possiamo desumere è che si tratta di un bell’ en plein dei politici spoltoresi e, dunque, di un’opportunità per tutta la città di Spoltore. Peccato, quindi, per le sconfitte elettorali di Luciano Di Lorito, che lo scorso ottobre ambiva a guidare proprio l’ente provinciale, depotenziato dalla Riforma Delrio ma comunque operativo, e della consigliera spoltorese Marina Febo arrivata ad un passo dalla surroga che le avrebbe consegnato lo scranno presso l’Emiciclo regionale. Perchè ça va sans dire per il territorio avere rappresentanze nutrite in tutti gli apparati burocratici, almeno in teoria, sarebbe stato un vantaggio non da poco. Percio’ formuliamo i piu’ sinceri in bocca al lupo ai protagonisti di questa tornata elettorale e che rappresenteranno, con onore, per il prossimo biennio le nostre ragioni senza percepire indennità o gettoni di presenza.

Di seguito i nomi dei nuovi consiglieli eletti al Palazzo dei Marmi domenica 31 marzo 2019:

Lista ‘Civismo in Provincia’: Moriondo Santoro detto Dino e Nunzio Di Donato;

Lista ‘Forze di Liberta’: Alessio OrlandoMonica CiuffiPierpaolo PaceDavide BerardinucciGiuseppina Tulli ed Emidio Camplese;

Lista ‘Provincia in Comune’: Stefano CascianoDomenico VespaLino Ruggiero e Francesca Sborgia.

2-Modello_A__candidati_Consiglieri_allegato_disp._2

Nota di redazione

Ricordiamo, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, che le elezioni provinciali sono elezioni cosiddette di ‘secondo livello’ a cui possono partecipare in via esclusiva, sia come soggetti passivi che come soggetti attivi, solamente i sindaci ed i consiglieri dei comuni della Provincia.

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti