Elezioni provinciali, vince il centrodestra. Di Lorito arriva secondo

Elezioni provinciali a Pescara, vince il centrodestra con Antonio Zaffiri: il primo cittadino di Collecorvino succede ad Antonio Di Marco ed è il nuovo presidente della Provincia di Pescara. Sconfitto il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, candidato ufficiale del Partito Democratico che, alla fine dello scrutinio dei voti di circa 550 consiglieri dei comuni del pescarese, è arrivato secondo. I dati, ad una prima lettura, che a pesare sulla sconfitta del centrosinistra sia stata la divisione tra l’area “dalfonsiana” e quella rappresentata da Donato Di Matteo, sponsor di Vincenzo Catani, primo cittadino di Picciano, arrivato alla fine dei conti terzo. Il centro destra compatto con Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia ha, dunque, superato gli sforzi di tutti i consiglieri spoltoresi, che erano presenti al ‘Palazzo dei Marmi’ per sostenere la candidatura del 47enne politico spoltorese, insieme ai membri più rappresentativi del Partito Democratico, Sinistra Italiana e Articolo 1. Secondo il  meccanismo del “voto ponderato” applicato a queste elezioni di secondo livello Zaffiri ha ottenuto 39.886 preferenze (45,34%) mentre Di Lorito si è fermato a 34.962 (39,75%). Molto distante il “candidato alternativo” Catani, con 13.114 voti (14,91%), che però sono risultati decisivi per l’elezione del presidente indicato dal centro destra.

“Sono profondamente soddisfatto del risultato e della convergenza sulla mia persona”, queste le prime parole di Antonio Zaffiri, neoeletto alla presidenza della Provincia di Pescara. “Ringrazio i partiti che hanno voluto appoggiarmi in una competizione complessa che ha evidenziato serietà in corsa e, soprattutto, che l’unione e la condivisione nella direzione del bene comune, portano all’unanimità e al successo – ha proseguito Zaffiri – Ringrazio Vincenzo Catani per aver partecipato con lealtà alla sfida e mi sento di rassicurarlo: faremo bene per l’area Vestina”.

Giovedì 1 novembre avverrà la proclamazione ufficiale del neo-presidente Zaffiri ma è chiaro che questo test elettorale, che anticipa le elezioni regionali di febbraio 2019, aprirà un’amplia riflessione nei partiti di centro sinistra data la sconfitta anche in provincia di Teramo. Diego Di Bonaventura, sindaco di Notaresco, è il nuovo presidente.

Il sindaco di Spoltore e candidato presidente Luciano Di Lorito mentre vota
La consigliera spoltorese Marina Febo mentre festeggia con Zaffiri nuovo presidente della Provincia

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti