Il Consiglio comunale costa ai cittadini spoltoresi circa 9mila euro al mese

La Giunta comunale composta da quattro assessori (Enio Rosini, Chiara Trulli, Quirino Di Girolamo e Lorenzo Mancini), dal sindaco Luciano Di Lorito, escluso il presidente del consiglio comunale Lucio Matricciani, costano – secondo una stima di SpoltoreNotizie.it – ai cittadini spoltoresi circa 9mila euro al mese. Complessivamente la spesa annua che pesa sul bilancio è di circa 121.000 euro, a cui vanno aggiunti i gettoni di presenza per tutti i consiglieri comunali (8.000 euro all’anno circa), oltre i rimborsi spese di viaggio per consentire a Marina Febo il rientro a Spoltore da Bruxelles. Tutto il personale impiegato al Palazzo del Muncipio, 70 unità, invece pesa sul bilancio comunale per quasi 3 milioni di euro: in questo link il dettaglio delle spese della macchina amministrativa spoltorese.

Il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito percepisce uno stipendio di 3.098,78 lordi mensili, mentre il suo ufficio stampa costa agli spoltoresi circa 12mila l’anno. Gli assessori comunali ed il presidente Matricciani hanno una retribuzione lorda di 1.250 euro tranne il vicesindaco Enio Rosini che, invece, percepisce un compenso di 600 euro.

Le domande che molti cittadini di Spoltore si pongono, e non da oggi e soltanto per questa legislatura, sono le seguenti: Qual è l’impegno effettivamente profuso dai dipendenti pubblici eletti in Comune? Qual è il loro valore dal punto di vista della qualità amministrativa? esiste uno strumento per calcolare quanto viene restituito alla collettività in termini di qualità amministrativa?

Per rispondere a questa esigenza di trasparenza e ferma restando nella condizione di imparzialità che ci contraddistingue di trasparenza, la redazione di SpoltoreNotizie rilancia alla politica una sfida interessante ovvero l’idea di pubblicare, quotidianamente, l’agenda degli amministratori eletti in Municipio, come fa già da tempo il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso. In questo modo sarebbe molto più semplice per i cittadini spoltorsi partecipare alle attività della res pubblica e dare, eventualmente, un contributo fattibile e concreto al miglioramento ed alla crescita di Spoltore suggerendo, tanto per fare un esempio, ipotesi e soluzioni come capita con le Consulte di frazione.

NOTA DI REDAZIONE

Marina Febo precisa che “la sottoscritta riceve il rimborso del pagamento del biglietto aereo in occasione del Consiglio comunale (una volta ogni 1 mese / 1 mese e mezzo)”.

spoltore giunta

SN

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti