‘Nuova Pescara’, D’Alessandro (PD): “A breve partirà l’iter legislativo”

“Ho chiesto all’ufficio di presidenza del Consiglio regionale di calendarizzare il progetto di legge per la costituzione della ‘Nuova Pescara’. A breve partira’ l’iter legislativo”. Lo ha annunciato il consigliere regionale con delega ai trasporti, Camillo D’Alessandro, che interviene nel dibattito aperto sulla costituzione della ‘Nuova Pescara’, prevista con la fusione dei Comuni di Montesilvano, SpoltorePescara. Nel 2014 si e’ svolto anche un referendum popolare di tipo consultivo che ha visto il 64% dei cittadini esprimersi a favore della fusione.

“Il progetto di legge, che vede come primo firmatario il presidente Luciano D’Alfonso – prosegue l’esponente politico dell’Emiciclo regionale – formalizza l’esito del referendum e, sul piano legislativo, garantisce un cronoprogramma chiaro e obiettivi certi”. Nel dispositivo è specificato che l’operazione dovrebbe essere portata a termine entro il 1 gennaio 2019 ma, al momento in cui stiamo scrivendo, non è detto che questa data venga rispettata.

Ricordiamo che la politica spoltorese è divisa sul tema. Il sindaco Luciano Di Lorito del Partito Democratico (lo stesso del consigliere D’Alessandro e del Governatore D’Alfonso) non ha mai nascosto la sua contrarietà al progetto di fusione del Comune di Spoltore in un unico e più grande soggetto amministrativo che racchiuderà una popolazione complessiva di oltre 200mila abitanti. Altre forze politiche, come il MoVimento 5 Stelle e Forza Italia, sono invece grandi sostenitori della proposta che dovrebbe – il condizionale è d’obbligo! – ridurre i costi e ottenere un miglioramento delle condizioni dei cittadini grazie a nuovi e speciali finanziamenti dello Stato.

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti